web analytics

Ubuntu 20.04 LTS disponibile anche sull’App Store di Windows 10

L'ultima versione di Ubuntu sullo store Microsoft

ubuntu 20.04 lts windows 10 microsoft store

Ubuntu 20.04 LTS Focal Fossa, disponibile da pochi giorni, è arrivato anche sull’app store di Windows 10. Ciò significa che chi utilizza il Windows Subsystem for Linux (WSL) può sfruttare le ultime modifiche e funzionalità presenti nell’ultima versione di Ubuntu. Le novità non mancano:

Ubuntu 20.04 sullo store Microsoft

Focal Fossa è dunque pronto per il WSL 2 che arriverà con l’aggiornamento delle funzionalità di Windows 10 nel corso del prossimo mese di maggio. WSL 2 sarà più veloce e più performante della prima versione e, inoltre, il kernel Linux sarà aggiornabile tramite Windows Update. Chiaramente si tratta di un ambiente CLI e privo di interfaccia grafica che però vi consente di accedere a vari strumenti quali ssh, apt, git, la shell bash, etc. L’installazione sul sistema operativo di Microsoft è possibile solo su sistemi compatibili, quindi sono esclusi quelli a 32 bit.

ubuntu 20.04 lts windows 10 microsoft store wsl
Ubuntu 20.04 sull’App Store di Windows 10.

Se in questo articolo vi ho spiegato come aggiornare la vostra installazione di Ubuntu sappiate che è anche possibile l’upgrade della versione installata via WSL. Se in passato avete scaricato e installato dal Microsoft Store Ubuntu 18.04 LTS potete lanciare il comando do-release-upgrade -d per l’aggiornamento manuale a Ubuntu 20.04.

P.S: Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver resta comunque disponibile sull’App Store per chi lo preferisse a Focal Fossa.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.