web analytics

Preoccupazioni sul “nuovo” driver Linux NTFS di Paragon Software

ntfs driver linux

Nel 2020 la software house tedesca Paragon Software ha annunciato di voler portare il proprio driver NTFS nel kernel Linux. Questo driver era in precedenza una soluzione proprietaria ma, dato lo stato di NTFS, l’azienda ha deciso di fare un bel gesto mettendo a disposizione di tutti il software. La notizia è stata presa con grande entusiasmo, ne abbiamo parlato anche qui su LFFL.

L’anno scorso, dopo aver superato molti cicli di revisione, il nuovo driver è stato effettivamente inserito nel kernel Linux 5.15, per la felicità degli utenti che utilizzavano ancora il vecchio driver ntfs-3g. Oggi, a pochi mesi di distanza dall’arrivo nel kernel, stanno emergendo preoccupazioni perché sembra che nessuno stia dedicando del tempo alla manutenzione del driver.

Driver già in stato di abbandono?

Sebbene Paragon Software si sia impegnata a mantenere questo driver, almeno a parole, da quando è arrivato in Linux 5.15 non ci sono stati aggiornamenti importanti. Uno degli sviluppatori che ha contribuito con una serie di patch al codice NTFS3 durante il processo di revisione, Kari Argilander, ha sollevato in questi giorni diverse preoccupazioni circa lo stato del driver.
ntfs linux driver paragon

Una rapida ricerca su Git non mostra infatti modifiche sostanziali al codice da quando è stato inserito in Linux 5.15. Gli ultimi commit nel ramo di sviluppo di Paragon risalgono a ottobre e novembre dello scorso anno. Kari ha deciso di mettere per iscritto le sue perplessità attraverso la mailing list del kernel, riassumendo la situazione. Kari afferma di essersi messo in contatto con il manutentore di Paragon, offrendosi anche in prima persona per aiutare nella manutenzione del driver, senza però ottenere alcuna risposta. Ritenendo questo driver, di fatto, in stato di abbandono si chiede se debba essere rimosso dalla linea principale. A questo punto è intervenuto Linus Torvalds, il quale ha confermato che se nessuno si farà carico della gestione del driver è meglio rimuoverlo, in modo da non avere due driver NTFS entrambi in stato di abbandono.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questa spiacevole situazione. Paragon, se ci sei, batti un colpo! 😣

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.