web analytics

Disponibile Deepin 20.5, arriva il riconoscimento facciale!

C'è da fidarsi?

deepin linux 20

Deepin 20.5 è la quinta point release della serie e si basa su Debian “Buster”. Arriva un paio di mesi dopo Deepin 20.4 e introduce svariati aggiornamenti, oltre a correzioni di bug e migliorie lato sicurezza. Stiamo parlando di un aggiornamento incrementale, quindi non aspettatevi particolari stravolgimenti, anche se spulciando le note di rilascio le novità non mancano. Anzi!

Deepin 20.5, arriva il riconoscimento facciale!

deepin 20.5 riconoscimento facciale

Questa è la prima release della distro a introdurre il riconoscimento facciale che usiamo abitualmente sui nostri smartphone. Dopo aver registrato il nostro volto sarà possibile sbloccare la distro in modo smart dalla schermata di blocco. Purtroppo nell’annuncio ufficiale non vengono menzionate le politiche adottate per garantire privacy e sicurezza. Quando si implementa una novità di questo tipo al sistema operativo mi aspetto che gli sviluppatori forniscano informazioni molto chiare e dettagliate su come funziona e su come saranno protetti i dati degli utenti. Ho cercato queste informazioni in rete ma non ho trovato alcun dettaglio in merito…

Screenshot pinning

deepin screenshot

Un’altra novità consiste nell’aggiunta di una funzionalità che permette di ‘pinnare’ gli screenshot spostandolo sopra le altre finestre. Dopo aver catturato uno screenshot otterrete una finestra flottante che potete bloccare e poi usare secondo le vostre esigenze.

Arrivano i Feedback sullo Store

app store deepin

Lo store di Deepin ora consente l’invio di feedback e la richiesta di aggiornamenti. Inoltre, se avete problemi ad aggiornare o ad installare un’app potete segnalarlo agli sviluppatori in modo da ottenere assistenza.

Kernel, Mail, Ricerca e tanto altro

Il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 5.15.24 e diverse app presentano nuove funzionalità. Ad esempio Mail ora supporta la ricezione automatica della posta dopo la riconnessione alla rete e la gestione delle cartelle personalizzate. La ricerca di file e app è stata ottimizzata e ora è più rapida e precisa. Inoltre, la distribuzione ora consente di impostare più IP per singola scheda di rete cablata.Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog ufficiale, dove trovate anche la rassegna dei bug corretti.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.