web analytics

Mark Shuttleworth si espone sul binomio Ubuntu – Flatpak

mark shuttleworth ubuntu 18.04

Se qualcuno sperava in un’apertura da parte di Canonical nei confronti di Flatpak, beh, si sbagliava di grosso. Il fidanzamento non s’ha da fare perché Ubuntu è innamorato di Snap e in casa Canonical non si vuol dar spazio ad alcuna alternativa.

In una sessione di Q&A, tenutasi per celebrare il rilascio di Ubuntu 22.04, è stato chiesto al fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth, se l’edizione desktop del sistema operativo avrebbe mai preso in considerazione il supporto per Flatpak “out of the box”. La sua risposta è stata piuttosto incisiva: no. Anche se installare Flatpak su Ubuntu è relativamente semplice e alla portata di tutti, non è la strada che Canonical vuole che i propri utenti intraprendano.

Posso dire che in questo momento Flatpak non fa al caso nostro. Non credo che abbia un livello di sicurezza sufficiente e inoltre non penso che abbia lo stesso livello di affidabilità di Snap.

queste le parole di Shuttleworth. Che ha poi proseguito senza peli sulla lingua:

Mi piace il fatto che le persone trovino strade diverse per risolvere il medesimo problema […] penso che offriremo un’esperienza di gran lunga migliore agli sviluppatori e agli utenti se concentriamo i nostri sforzi su qualcosa che possiamo migliorare. Ad oggi c’è un numero enorme di applicazioni pubblicate come Snap: chiaramente agli sviluppatori piace l’esperienza di pubblicazione, e ai consumatori piace la semplicità di integrazione in Ubuntu.

Inutile dire che Snap non è perfetto e, anzi, ha alcune grosse lacune, soprattutto quando si parla di performance. Lo sappiamo noi, lo sa Canonical e lo sa anche Mark Shuttleworth:

Ci sono sicuramente aspetti per i quali dobbiamo migliorare l’esperienza Snap su desktop. I tempi di esecuzione all’avvio sembrano essere davvero molto importanti, quindi è qualcosa su cui possiamo concentrarci. E dobbiamo anche gestire attentamente gli aspetti legati alla sicurezza […]

Shuttleworth è ben conscio del fatto che l’argomento “Snap vs Flatpak” genera opinioni forti negli utenti. Sostiene però che

… ci siamo guadagnati il diritto di andare in profondità e di poter fare le cose come ci piace, esplorare i percorsi che vogliamo esplorare e mettere a disposizione di tutti i risultati a cui arriveremo.

E voi? Cosa ne pensate?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.