web analytics

Canonical porta Steam sullo Snap Store!

Per ora solo in Beta...

steam ubuntu

Steam è ufficialmente disponibile sullo Snap Store: chiunque può installare l’app e testarla anche se per ora si tratta di una beta. Durante il Linux App Summit (LAS), tenutosi questo weekend a Rovereto, Canonical ha nuovamente confermato che sta “facendo di tutto” per migliorare la situazione gaming su Ubuntu. Come parte di questo sforzo, intende semplificare e appianare i problemi che gli utenti devono affrontare per configurare una postazione da gioco.

Steam sbarca sullo Snap Store

La Snap app di Steam è pacchettizata da Canonical e non da Valve. Questa è l’ennesima riprova del fatto che Canonical punta tantissimo su Snap, come ha confermato in una recente intervista Mark Shuttleworth.

Ken VanDine di Canonical ha voluto specificare che possono esserci bug e lacune in termini di funzionalità o prestazioni, cosa del tutto normale poiché si tratta ancora di una beta. Ha anche aggiunto che il suo team lavorerà al meglio per correggere i problemi non appena verranno segnalati. VanDine ha anche specificato che la versione beta di Steam dovrebbe funzionare con tutti i giochi nativi Linux e con  Proton v5.13 (o inferiore).

Volete provare Steam in formato Snap? Vi basta aprire il terminale e dare il seguente comando: sudo snap install steam --beta. Terminata l’installazione aprite l’app ed effettuate il login, fatto ciò non vi resta che provare a scaricare un gioco della vostra libreria per giocare.

Canonical ha anche rivelato che sta assumendo un intero team dedicato al miglioramento dell’esperienza di gioco su Ubuntu, quindi potremmo presto parlarvi di nuove iniziative e idee. Stay tuned!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.