web analytics

Pinebuds: Pine64 lancia le sue cuffie Bluetooth Open Source!

PineBuds earbuds

Pine64 vuole diventare, con le dovute proporzioni, l’analogo open source di aziende come Samsung e Huawei. Per farlo deve mettere a disposizione dei propri clienti una suite completa di prodotti: smartphone, tablet, laptop… e relativi accessori. Se dal punto di vista dei device venduti dall’azienda non manca nulla (Pinebook, Pinephone, etc…), lato accessori si può fare ancora molto. Per questo l’azienda ha annunciato le nuove PineBuds, un paio di cuffie wireless in-ear di fascia alta.

PineBuds, earbuds by Pine64

PineBuds earbuds
Un prototipo.

Pine64 promette che queste buds avranno tutte le funzionalità che ci si aspetta da un paio di cuffie Bluetooth nel 2022: cancellazione del rumore ambientale, una lunga durata della batteria e un’ottima indossabilità. Hanno un totale di 6 microfoni, 3 per cuffia, oltre ad un input touch situato sul lato esterno di ciascun bud. Ad oggi non sono state condivise ulteriori specifiche.

pinesound board
PineSound.

Le cuffie sono state presentate dopo aver lanciato la PineSound, una piattaforma di sviluppo per auricolari e un lettore audio digitale, che utilizza il chip audio Bestechnic BES2300 Bluetooth 5.0. La scheda di sviluppo PineSound sarà messa a disposizione di chiunque sia interessato a sviluppare sulla piattaforma o ad utilizzarla per qualche progetto audio fai-da-te. La scheda dispone di 2 ingressi coassiali e ottici (sinistra) e uscita (destra), un jack per cuffie standard da 3,5 mm, jack bilanciati da 4,4 mm e 2,5 mm, un connettore SMA, USB-C e porte touch e LCD.

La base che ospita gli auricolari è stata progettata in modo da consentire il flash di un firmware personalizzato creato dagli utenti stessi. Ciò apre gli orizzonti a infinite possibilità per hacker, sviluppatori e geek (modificare il funzionamento dei controlli touch, regolare il suono, etc).

Ad oggi questo è tutto quello che posso dirvi, trovate l’annuncio ufficiale di Pine64 qui. Altre notizie sulle PineBuds sono attese per le prossime settimane, vi terrò aggiornati!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.