web analytics

[GUIDA] Come installare Firefox in formato .deb su Ubuntu

mozilla firefox

Come sapete Canonical ha deciso di puntare forte sugli Snap, a confermarlo nuovamente in questi giorni è stato Mark Shuttleworth in persona. Per questo motivo, d’ora in avanti, troveremo sempre più applicazioni pre-installate in questo formato su Ubuntu. Una di queste, lo sapete bene, è il browser Mozilla Firefox che già da oggi viene distribuito sotto forma di Snap app, anche in Ubuntu 22.04 LTS.

Firefox Snap

La mia opinione sulla versione Snap di Firefox ve l’ho già data e la riporto di nuovo. L’esperienza non è eccezionale ma nemmeno così male. Sicuramente si nota una certa lentezza all’avvio se lo lanciate dopo l’accensione del PC, in questo scenario la versione .deb è più veloce. Dopodiché le differenze si assottigliano e, anzi, sono pressoché inesistenti. In questo articolo vediamo come installare la versione .deb per utilizzarla al posto di Firefox-Snap. Come mai dovreste farlo? Beh, sappiate che le app Snap hanno diversi aspetti che non vanno giù ad una buona fetta di utenti:

  • Performance, ad oggi, inferiori con tempi di avvio lunghi
  • Le app Snap si aggiornano automaticamente in background (per alcuni potrebbe essere un pro…)
  • Alcune integrazioni di terze parti attualmente non funzionano a dovere, ad esempio l’installazione delle estensioni dal sito GNOME Extension

Tutti problemi che i diretti interessati stanno attivamente cercando di risolvere. In particolare l’ultimo punto è sotto la lente di ingrandimento: se volete rimuovere Firefox Snap per questo motivo sappiate che se avete pazienza il problema potrebbe essere risolto a breve.

Firefox in formato .deb su Ubuntu

Dando il comando apt install firefox su Ubuntu 22.04 andate ad installare la versione Snap di Firefox. Per ovviare al problema c’è una procedura da seguire. La prima cosa da fare è aggiungere il PPA di Mozilla, poi si procede con l’installazione di Firefox .deb e infine è necessario assicurarsi che Firefox Snap non venga reinstallato in un secondo momento.

Andiamo con ordine. Se vi interessano eseguite il backup di tutte le impostazioni importanti del browser (es. i segnalibri). Fatto ciò rimuovete Firefox Snap eseguendo il seguente comando da terminale:

sudo snap remove firefox

A questo punto aggiungete il PPA a cui facevo riferimento poc’anzi:

sudo add-apt-repository 
ppa:mozillateam/ppa

Ora arriva il punto delicato. Assegnamo una priorità maggiore al pacchetto Firefox PPA/deb. Per farlo copiate e incollate questo script:

echo '
Package: *
Pin: release o=LP-PPA-mozillateam
Pin-Priority: 1001
' | sudo tee /etc/apt/preferences.d/mozilla-firefox

E poi, se volete che gli aggiornamenti vengano installati automaticamente, potete dare questo comando:

echo 'Unattended-Upgrade::Allowed-Origins:: 
"LP-PPA-mozillateam:${distro_codename}";' | 
sudo tee /etc/apt/apt.conf.d/51unattended-
upgrades-firefox

A questo punto dando

sudo apt install firefox

andrete ad installare la versione .deb del browser di Mozilla. Job done!😃😃

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.