web analytics

Pop OS 22.04 LTS è ufficiale: ecco tutte le novità preparate da System76

Pop!_OS system76

Dopo aver provato a fondo Ubuntu 22.04 LTS ho dedicato qualche giorno a Pop!_OS 22.04 LTS (d’ora in avanti Pop OS 22.04). Questa nuova LTS porta sui nostri PC il lavoro svolto da System76 nei mesi scorsi. L’azienda americana si è basata su Ubuntu 22.04 dando però la propria impronta grazie al desktop COSMIC. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le novità di Pop OS 22.04.

Pop OS 22.04: COSMIC Experience

Il sistema operativo utilizza GNOME 42 insieme a COSMIC per creare un’esperienza utente su misura. COSMIC personalizza la UX introducendo opzioni per il tiling, app launcher non-fullscreen, quick launcher per cercare le app e aree di lavoro (workspace) gestite verticalmente. Tutti aspetti a cui ci si abitua in pochi minuti.

Le nuove opzioni di pianificazione degli aggiornamenti sono ora disponibili nel pannello Impostazioni > Aggiornamento e ripristino del sistema operativo. In questa sezione gli utenti di Pop OS possono stabilire una data e un orario per gestire e programmare gli aggiornamenti (software repository, Flatpak e Nix).

pop os 22.04 aggiornamenti

Le notifiche di aggiornamento ora vengono visualizzate settimanalmente per impostazione predefinita, un po’ come avviene su Linux Mint, ma ovviamente la frequenza può essere regolata. Se abilitate gli aggiornamenti automatici non vi verrà notificato nulla, il sistema si aggiorna senza necessità di conferme.

Pop OS 22.04 vede l’arrivo di un nuovo pannello che funge da Help Center nelle Impostazioni. Questo pannello consente di ottenere assistenza, trovare collegamenti alla chat della comunità, inviare ticket di supporto a System76 (solo per hardware di System76, ovviamente) e generare file di registro per aiutare con la risoluzione dei problemi.

Files in Pop OS 22.04
Nuove icone per Files

Pop!_Shop, il gestore software predefinito della distribuzione, è stato aggiornato e ora ha una “vetrina” in cui vengono esposte le app aggiornate di recente. Le novità riguardano anche il backend: gli sviluppatori hanno ottimizzato il codice per rendere l’app più veloce e fruibile.

Altre modifiche includono una visualizzazione degli spazi di lavoro migliorata, migliori prestazioni e un miglior supporto per configurazioni multi-monitor. La capacità massima del registro di log journald è stata limitata a 1 GB. Lo scheduler di System76 ottimizza le prestazioni indirizzando le risorse alla finestra a fuoco, ciò farà felici i gamer. Il parco app è stato aggiornato, a bordo troviamo Firefox 98,GNOME Terminal 3.43.9, GEdit 41.4, GNOME Settings 41.4.

Kernel, RDP, PipeWire e altre novità

Rispetto a Ubuntu 22.04, equipaggiato con Linux 5.15, Pop OS 22.04 viene fornito un kernel più recente: Linux 5.16. System76 rilascia le nuove versioni del kernel più frequentemente rispetto a Ubuntu.

Come in Ubuntu anche su Pop OS RDP è il nuovo software di default per l’uso del sistema da remoto. Analogamente PipeWire rimpiazza PulseAudio per l’audio processing. Qualsiasi software progettato per funzionare con PulseAudio è compatibile con PipeWire, secondo System76 questo cambiamento aprirà le porte a una migliore qualità audio e a una maggior personalizzazione.

Download

Potete scaricare Pop OS 22.04 dal sito Web ufficiale di System76. Vengono fornite due immagini .iso: una per gli utenti con schede video NVIDIA e una per chi ha Intel/AMD. Assicuratevi  di scaricare la versione corretta per il vostro hardware in modo da ottenere la migliore esperienza possibile. I requisiti di sistema impongono un processore a 64 bit, oltre a un minimo di 4 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione.

Se siete già su Pop OS 21.10 potete eseguire l’aggiornamento diretto a Pop OS 22.04. Per farlo date i seguenti comandi dopo aver eseguito un backup dei vostri file personali:

sudo apt update

sudo apt full-upgrade

pop-upgrade release upgrade

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.