web analytics

Ubuntu 20.04 Focal Fossa: Fractional Scaling per tutti

ubuntu 20.04 focal fossa fractional scaling

Ubuntu 20.04 Focal Fossa è davvero dietro l’angolo: dopo l’arrivo della beta tra pochi giorni potremo mettere mano sulla final release preparata da Canonical. Una novità interessante di cui non vi ho ancora parlato è l’arrivo del fractional scaling nelle impostazioni di sistema.

Per chi non lo sapesse il fractional scaling consente lo scaling a risoluzioni atipiche (es: 125% o 150%) ed è molto utile per chi ha uno schermo HiDPI. Intendiamoci, il fractional scaling non è una nuova feature, era già presente nelle precedenti versioni di Ubuntu, però non sarà più una funzione nascosta, accessibile solo a chi sa usare il terminale e i relativi comandi.

Ubuntu 20.04 Focal Fossa: nuova impostazione per il Fractional Scaling

Il supporto per questa funzionalità non è attivo in automatico su Ubuntu: il sistema non rileva automaticamente l’impostazione migliore. Se volete attivarlo dovete farlo esplicitamente.

Per facilitare l’uso del sistema operativo anche ai meno pratici, Ubuntu dovrebbe essere utilizzabile da chiunque, gli sviluppatori hanno deciso di inserire uno switch per abilitare il fractional scaling nel pannello Settings > Screen Display.

Ora è davvero facile attivare uno scaling tra il 100% e il 200%:

ubuntu 20.04 focal fossa fractional scaling

Nonostante questa novità il FS è ancora considerato in stato sperimentale. Attivandolo il sistema vi avvisa che “può aumentare il consumo di energia, ridurre la velocità o ridurre la nitidezza del display”. Con l’ormai ampia diffusione di display a elevata risoluzione sarebbe ridicolo rilasciare Ubuntu 20.04 (LTS) senza questa impostazione. Sicuramente nei prossimi mesi gli sviluppatori di Canonical e la community lavoreranno per migliorare questa feature risolvendo eventuali problematiche (performance, consumi, etc). Sicuramente chi ha un display 2K o addirittura 4K troverà l’uso dei valori intermedi (es: 125%) ottimale rispetto all’impostazione predefinita.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.