Ecco la tanto amata guida post installazione dedicata ad Ubuntu 14.04 Trusty che ci consentirà di completare l’installazione installando codec, lingue, applicazioni e molto altro ancora.

Ubuntu 14.04 Trusty
Da più di 5 anni ormai rilasciamo una guida-post installazione ad ogni rilascio di Ubuntu, questa serve principalmente per facilitare i nuovi utenti a conoscere e soprattutto completare l’installazione della nuova release. In questa guida vedremo come installare driver proprietari, completare l’installazione della lingua italiana, installare codec, installare Steam, Skype, Browser e molte altre applicazioni tra le più conosciute ed utilizzate. Vedremo come personalizzare facilmente l’ambiente desktop Unity o come installare ambienti desktop alternativi come Mate, Gnome Shell ecc.
Ricordo inoltre per chi ha già installato Ubuntu o una derivata nelle versioni precedenti sarà possibile aggiornare la distribuzione nella nuova Ubuntu 14.04 Trusty LTS consultando questa nostra guida..
Ecco quindi alcuni semplici passi per completare facilmente l’installazione id Ubuntu 14.04 Trusty.

Ricordo che la guida è valida per Ubuntu 14.04 Trusty LTS alcuni comandi, applicazioni ecc solo utili anche per le derivate come Ubuntu Gnome.

– Ubuntu Control Center

Ubuntu Control Center è il centro di controllo dell’intero sistema operativo, molto simile al Pannello di Controllo di Microsoft Windows, dal quale potremo operare nelle varie configurazioni dalla gestione della lingua, connessione internet, gestione dei repository e driver, gestire gli utenti, lingua, hardware e molto altro ancora. Per accedere a Ubuntu Control Center basta cliccare nell’icona in alto a destra e poi su Impostazioni di Sistema in alternativa basta cercarlo nel Dash.

Ubuntu 14.04  - Ubuntu Control Center

– Connetterci ad Internet:

Ubuntu 14.04 Trusty richiede una connessione internet per poter completare l’installazione della lingua italiana, installare driver codec ecc. Per gli utenti che non dispongono di una connessione internet è possibile aggiornare e completare l’installazione di Ubuntu grazie all’applicazione Camicri Cube per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato. Per connetterci ad internet via LAN, Wireless o con una chiavetta internet mobile utilizzeremo Network Manager utile software che di faciliterà la configurazione della nostra rete. Per configurare la nostra connessione Wireless o Lan basta accedere in Ubuntu Control Center e cliccare sul tool Rete o Network, se abbiamo una connessione internet mobile basta cliccare sull’icona in alto a destra ci apparirà la notifica della disponibilità di una connessione mobile basta cliccare su  modifica connessioni e li impostare il nostro operatore e piano tariffario.

Ubuntu 14.04 -  Network Manager Applet

– Installare la lingua Italiana:

Ubuntu 14.04 Trusty LTS viene rilasciata solo parzialmente in Italiano per motivi di spazio dato che altrimenti il cd/dvd d’installazione richiederebbe molti mb in più per contenere tutte le lingue.
Al primo avvio di Ubuntu 14.04 dovrebbe dovrebbe avviarsi una finestra  di dialogo nella quale possiamo avviare il completamento dell’installazione della lingua italiana, se l’abbiamo chiusa oppure non si è avviata basta avviare Ubuntu Control Center e clicchiamo in Supporto Lingue ci basterà confermare ed aspettare il termine dell’installazione della lingua Italiana. Al termine dell’installazione basta riavviare o terminare la sessione ed avremo Ubuntu 14.04 completamente in italiano.

In alternativa possiamo installare la lingua italiana in Ubuntu direttamente da terminale digitando:

sudo apt-get install language-pack-it language-pack-gnome-it

e riavviamo

– I driver:

Ubuntu 14.04, per motivi di licenza, viene rilasciato con solo i driver open source. E’ possibile installare i driver proprietari per le schede grafiche Nvidia e AMD direttamente da Ubuntu, basta accedere ad Ubuntu Control Center poi in Sorgenti Software da li accedere alla sezione Driver Aggiuntivi, se sono disponibili per il nostro sistema driver proprietari da li potremo installarli con molta facilità.
Per le schede grafiche è consigliato installare la versione indicata come Raccomandato, se (come nel mio caso) non è disponibile nessun driver basta chiudere la finestra.
Ricordo che i driver Intel sono già inclusi di default in Ubuntu 14.04 Trusty dato che sono open source.

Ubuntu 14.04 -  Driver aggiuntivi

– Come Aggiornare Ubuntu 14.04 Trusty:

Canonical rilascia costantemente aggiornamenti di mantenimento e sicurezza è quindi consigliato a tutti mantenere aggiornata la nuova distribuzione. Per farlo basta accedere ad Aggiornamenti Software accessibile dal Dash oppure basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

oppure

sudo apt-get dist-upgrade

E confermiamo.

Ubuntu 14.04 -  Gestore Aggiornamenti

– Come installare i codec audio e video in Ubuntu 14.04 Trusty:

Per installare i principali codec audio e video, Font Microsoft ecc in Ubuntu 14.04 Trusty utilizzeremo il pacchetto ubuntu-restricted-extras basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

Durante l’installazione ci verrà chiesto di confermare la licenza per scaricare i font Microsoft: per farlo premiamo il tasto TAB fino a selezionare SI o YES, quindi premiamo invio per confermare.

Ubuntu 13.10 - Multimedia

– Installare Java e Adobe Flash Player in Ubuntu 14.04 Trusty:

Anche se non più supportato, Flash Player è un plugin il quale ci permette di visualizzare molti siti web che adottano questa tecnologia. (ricordo che Flash Player è già incluso nel pacchetto ubuntu-restricted-extras).
Per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install flashplugin-installer

Per installare Java su Ubuntu 14.04 possiamo installare OpenJDK, la versione libera presente nei repository ufficiali di Ubuntu, per farlo digitiamo da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

E confermiamo.

In alternativa possiamo comunque installare Oracle Java JDK/JRE 8 per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java8-installer

durante l’installazione dovremo confermare la licenza Oracle per farlo premiamo il tasto TAB fino a selezionare SI o YES, quindi premiamo invio per confermare. (per maggiori informazioni basta consultare la nostra guida dedicata)

– Ubuntu Software Center:

Ubuntu Software Center è il gestore delle applicazioni e giochi di Ubuntu. Attraverso Ubuntu Software Center potremo installare nuove applicazioni e giochi (anche a pagamento) con molta facile grazie alle varie sezioni dedicate, gestire repository e installare pacchetti deb. Inoltre con Ubuntu Software Center potremo anche leggere le recensioni di altri utenti e aggiungerne anche le nostre, possiamo anche acquistare giochi, applicazioni ecc a pagamento il tutto in modalità sicura e direttamente da USC.

Ubuntu 13.10 - Ubuntu Software Center

– Personalizzare Unity:

Di default su Ubuntu 14.04 potremo operare su alcune piccole personalizzazioni dell’ambiente desktop Unity come cambiare lo sfondo, il tema e la dimensione della barra laterale o Launcher e la possibilità di mantenerla nascosta il tutto dalla sezione Aspetto presente nelle impostazioni di sistema.
Da notare che dalla sezione “Comportamento” potremo inserire facilmente il menu nella barra del titolo delle finestre, per farlo basta spuntare “Nella barra del titolo della finestra” nella sezione “Mostrare i menu della finestra”.

Ubuntu 14.04 - Aspetto

E possibile avere maggiori personalizzazioni con il tools Unity Tweak Tools per installarlo basta cercarlo su Ubuntu Software Center oppure avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install unity-tweak-tool

e confermiamo.
In alternativa sono disponibili altri tool per personalizzare Unity per conoscerli tutti basta consultare questo nostro articolo.
Possiamo inoltre attivare la funzionalità Minimize on Click con la quale potremo facilmente minimizzare le finestre con un click sul collegamento correlato dal Launcher, per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

Ubuntu 14.04 - Unity Tweak Tool

– Installare GNOME Shell:

Per installare Gnome Shell su Ubuntu 14.04 Trusty basta avviare il terminale cercandolo dal Dash e digitare
:

sudo apt-get install gnome-shell

– Installare Cinnamon:

Cinnamon è un’ambiente desktop sviluppato dal team Linux Mint, per installarlo basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

– Installare Mate:

Mate DE è un’ambiente desktop che riporta l’esperienza utente di Gnome 2 su nuove distribuzioni per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install mate-desktop

– Installare Google Chrome, Chromium, Opera e Maxthon

Per installare Google Chrome in Ubuntu 14.04 basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, una volta scaricato il pacchetto deb basta dare un doppio click su esso e confermare l’installazione.

Per installare Chromium (la versione di open source di Google Chrome) basta digitare:i

sudo apt-get install chromium-browser chromium-browser-l10n

è possibile avere aggiornato il Flash Player Pepper consultando questa guida.

Per installare Opera Browser

wget -O- http://deb.opera.com/archive.key | sudo apt-key add -
sudo sh -c 'echo "deb http://deb.opera.com/opera/ stable non-free" >> /etc/apt/sources.list'
sudo apt-get update
sudo apt-get install opera

Per installare Maxthon in Ubuntu basta scaricare il pacchetto deb disponibile dal sito ufficiale.

In Ubuntu Software Center avremo a disposizioni anche altri browser come Midori, Gnome Web (Epiphany) ecc.

– Installare Skype:

Skype è uno dei più utilizzati software per Linux per effettuare chiamate o chattare in tutto il mondo utilizzando la tecnologia Voip.

Per installare Skype su Ubuntu 14.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ trusty partner"
sudo apt-get update 
sudo apt-get install skype

in alternativa possiamo scaricare il pacchetto deb di Skype direttamente dal sito ufficiale.

Consiglio inoltre di consultare questa nostra guida dedicata a migliorare l’integrazione di Skype in Ubuntu 14.04 Trusty.

– Privacy:

Ubuntu 14.04 ci consente di mantenere la nostra privacy ad esempio disattivando le ricerche online oppure gestire alcuni risultati nel Dash.
Il tool Privacy presente nelle Impostazioni di Sistema, ci permette di personalizzare i risultati nelle ricerche: possiamo per esempio far si che non vengano visualizzati gli ultimi file o applicazioni avviate.

Ubuntu 14.04 - Privacy

– Disattivare la funzione “altri suggerimenti” nel Lens Home

In Ubuntu 14.04 Saucy troviamo di default Unity Smart Scope grazia al quale potremo avere nel Lens Home (il primo che si avvia) dei suggerimenti correlando con i portali online le nostre ricerche. E’ possibile disattivare questa funzionalità (velocizzando cosi l’avvio del Dash e le ricerche nel Lens Home consultando questa nostra guida.

Ubuntu 14.04 - Unity Smart Scope

– Backup e Ripristino:

Ubuntu 14.04 (come per le versioni precedenti) include di default l’applicazione Déjà Dup la quale ci consente di effettuare facilmente il backup e ripristino di file e cartelle presenti nella nostra distribuzione. Per accedere a Déjà Dup basta accedere in Ubuntu Control Center oppure cercare l’applicazione nel Dash.

Ubuntu 14.04 - Déjà Dup

– Installare Google Earth

Google Earth è un’applicazione molto utilizzata anche dagli utenti Linux. Grazie a Google Earth possiamo consultare mappe ed immagini satellitari, creare itinerari visitare luoghi e moltissime altre funzionalità.

Per installare Google Earth su Ubuntu 14.04 basta consultare questa nostra guida dedicata.

Ubuntu 14.04 - Google Earth

– Installare Steam

In Ubuntu 14.04 potremo installare facilmente anche Steam la famosa piattaforma di giochi sviluppata da Valve. Grazie a Steam potremo installare in Ubuntu 14.04 moltissimi giochi con molta facilità, dalla piattaforma è possibile anche chattare con amici, effettuare recensioni sui giochi installati, conoscere news su nuovi game e molto altro ancora.
Per installare Steam in Ubuntu 14.04 basta accedere in Ubuntu Software Center oppure collegarci alla pagina dedicata del portale Ubuntu Apps Directory.

In alternativa basta digitare da terminale:

sudo apt-get install steam

Ubuntu 14.04 - Steam

– Disattivare la segnalazione d’errori

Nelle ultime release Canonical ha introdotto un nuovo sistema di notifica degli errori di sistema, questo facilita notevolmente la segnalazione a sviluppatori di eventuali bug ecc anche se molto spesso il messaggio d’errore appare anche senza un vero e proprio errore di sistema. La finestra di segnalazione errori del sistema può darci fastidio, possiamo comunque disattivarla con molta facilità digitando da terminale:
sudo gedit /etc/default/apport

e cambiamo enabled da “1” a “0” come da immagine sotto e salviamo il file.

apport

– Ripristinare Unity e Compiz come da default:

Per svariati motivi può capitare che il nostro ambiente desktop non funzioni più correttamente, con pochi comandi possiamo ripristinare l’ambiente desktop come appena installato digitando:

sudo apt-get install dconf-tools
dconf reset -f /org/compiz/
setsid unity
unity --reset-icons

e riavviamo.

– Ripristinare il suono d’avvio:

Attivo fino alla versione 12.04 Precise LTS, il suono d’avvio di Ubuntu può tornarci utile per indicarci che il sistema operativo è correttamente avviato.
E’ possibile ripristinare il suono d’avvio in Ubuntu 14.04 con molta facilità avviando dal Dash il tool Applicazioni d’avvio clicchiamo su aggiungi e nella finestra di dialogo che si avvia inseriamo nella sezione Nome: suono d’avvio ubuntu su Comando inseriamo quanto segue:

/usr/bin/canberra-gtk-play --id="desktop-login" --description="GNOME Login"

in commento possiamo lasciare tutto vuoto e cliccare su Aggiunti per salvare il tutto.

Ripristinare il suono d'avvio

– Attivare il NumLock in LightDM:

LightDM è il display manager di Ubuntu 14.04 che ci consente di accedere a varia ambienti desktop o passare da un’utente all’altro. Di default LightDM non attiva il NumLock cosi che dovremo attivarlo ogni volta che dovremo inserire la password.
E’ possibile attivare automaticamente il NumLock in LightDM con molta facilità digitando da terminale:

sudo apt-get install numlockx
sudo gedit  /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/50-unity-greeter.conf 

e aggiungiamo

greeter-setup-script=/usr/bin/numlockx on

e salviamo.

 NumLock in LightDM

– Ripristinare / Modificare la Password Utente

la password utente o amministratore è fondamentale in Ubuntu e in altre distribuzioni Linux dato che ci consente d’installare o accedere in alcune applicazioni, operare sul sistema, gestire / limitare alcuni utenti e molto altro ancora.
Può capitare di aver installato Ubuntu e non ricordarci più la password, se non vogliamo reinstallare la distribuzione possiamo utilizzare un semplice “trucchetto”.
All’avvio di Ubuntu clicchiamo un canc per visualizzare il bootloader grub e scegliamo la modalità avanzata e successivamente accediamo nella Recovery Mode (la modalità di ripristino di Ubuntu Linux).

Recovery Mode

una volta attiva la modalità di ripristino selezioniamo “root Drop to root shell prompt” apparirà una schermata con il terminale con già l’accesso da root e digitiamo

mount -rw -o remount /

e impostiamo una nuova password digitando:

passwd username

dove al posto di username dovremo inserire il nostro username nel mio caso dovrò digitare passwd lffl
una volta dato il comando basta inserire la nuova password e la conferma ed ecco la nuova password utente
non ci resta che riavviare la distribuzione digitando

reboot

altre utili guide:

attivare ZRam
risolvere i problemi con Plymouth 
– installare il file manager Nemo ed utilizzarlo al posto di Nautilus
– Montare una partizione, pendrive ecc automaticamente all’avvio
installare Steam OS in Ubuntu 14.04
Installare APT-Fast per velocizzare il download di pacchetti
–  installare Ubuntu o una derivata in modalità OEM
installare GNOME Flashback Session in Ubuntu 14.04 Trusty
–  Laptop Mode nuovo tool per Ubuntu per migliorare l’autonomia
velocizzare LibreOffice in Ubuntu
installare Google Talk
riprodurre i DVD Video
– Ubuntu – scegliere il mirror più veloce con un click
installare Thermald per evitare il surriscaldamento del nostro pc
– Ulatencyd – patch in grado di migliorare le performance di Ubuntu
installare TLP per migliorare l’autonomia del nostro pc
– spegnere o sospendere il pc inserendo una pendrive USB
personalizzare le ombre delle finestre di Ubuntu
correggere alcuni problemi con Plymouth
il Cubo 3D con Ubuntu
Rimuovere Windows e mantenere solo Ubuntu nel nostro pc
installare tutte le applicazioni su un’altro pc
ripristinare i tasti per regolare la luminosità su pc portatili

Molte altre guide dedicate ad Ubuntu le potete trovare nella nostra pagina dedicata.
questo è tutto in caso di problemi o segnalazioni varie basta segnalarceli commentando questa guida.

  • Lorenzo Baiocco

    Da dove è possibile scaricarlo? è già uscito ufficialmente?

  • golden

    Errata corrige: nella sezione steam hai scritto una stringa per l’installazione di skype…

  • pablomoreno

    C’è una cosa che ancora non sono riuscito a capire sulla nuova 14.04,:ma il famoso nuovo set di icone sarà implementato oppure no?!
    Perchè fino ad ora non se ne vede traccia.

    • esatto anche io me lo sono chiesto…ma mi sembra che la risposta sia chiara..:D

  • markit

    fantastico, uno sceglie un sistema operativo libero, e secondo voi la prima cosa che fa è infettarlo con lo spyware di Microsoft Skype, complimenti! Tanto vale tenersi winzoz no?

    • Kiappariellos

      e’ diverso…su winzozz addirittura il profilo che crei usa le stesse credenziali di accesso…su linux no e’ un normale software per video chiamata

      • vasco

        esatto come su windows phone che su skype non puoi accedere con tuo account ma solo con un account microsoft

    • esistono valide alternative open
      il problema è che molte aziende ed utenti usano skype
      se devi contattarli che fai???

    • Guarda che non lo infetti perchè è già presente nei repo di Ubuntu quindi è abbastanza controllato direi.

  • VincenzOS

    Flash player è già incluso nei restricted-extras come anche open java. Più che altro servirà attivare la riproduzione di contenuti multimediali come dvd con restrizione di diritti con il comando: sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

  • JackPulde

    Ottimo, neanche le icone nuove! :/ Quanto costava installare un nuovo set di icone diverso da quello usato ormai da 5-6 distribuzioni fa?

    P.S. Lo so che sono cose superficiali ma un tocco di grafica!
    P.S.S Lo so che esistono milioni di siti che dicono come installare altre icone, ma sinceramente le preferisco predefinite e supportate in “ogni angolo” della distribuzione… Non che devo cercare una ad una dove mancano…

    • loki

      “Quanto costava installare un nuovo set di icone”
      “le preferisco predefinite e supportate in “ogni angolo” della distribuzione”

      costava questo. su gnome look è pieno di set di icone, ma hanno sempre qualcosa che non funziona come dovrebbe (un’icona nera su sfondo nero, ecc). per rilasciare un nuovo tema di icone assieme alla distribuzione, questo deve essere rifinito nei minimi dettagli

      • JackPulde

        e vuoi dirmi che in 6 mesi o di più non riesci a rifinire un set icone avendo un tema predefinito? o.O

      • EnricoD

        ho sbagliato a quotare.. sorry xD

    • EnricoD

      se vuoi il “tocco di grafica”, metti icone e tema numix, sono molto più fiche delle predefinite . un bel wallpaper e stai apposto

      • JackPulde

        come in Xubuntu 14.04 che il tema numix c’è già tra i predefiniti 😛

  • ottone

    qualcuno ha provato ubuntu 14.04? se si a livello stabilità come va?

    • ottima

    • Ottima

    • matteo

      attenzione con i driver e non usare per il momento kernel modificati tipo il low-latency perchè va in panic!

  • Angelo Giovanni Giudice

    Quindi alla fine niente icone aggiornate, vero?

  • ottone

    è possibile inserire in questa ottima guida anche i comandi per effettuare l upgrade dalla 12.04 lts ad esempio?

  • Guest

    Ma se lo installo ora va bene lo stesso? è come avere la versione finale? il sistema si aggiornerà da solo giusto? qualcuno mi può dare il link per scaricarla?

  • Luky

    Devo dire che è migliorata davvero tanto, in assoluto Unity e non solo anche il resto si è guadagnata davvero la mia fiducia

  • roberto mangherini

    bugfix
    “Al primo avvio di Ubuntu 104.04 dovrebbe dovrebbe ”
    oltre il doppio dovrebbe c’è un 0 di troppo, il 2104 è troppo lontano…

  • Nicola

    Grazie Roberto una cosa mi stupisce il capitolo dedicato alla segnalazione degli errori, speravo l’avessero risolto (io uso Xubuntu) invece a quanto vedo è mezzo risolto

  • roberto mangherini

    altro refuso “E’ possibile attivare automaticamente il NumLock in LightDM con molta facilità digitando da terminale:

    sudo apt-get install numlockx
    sudo gedit /etc/lightdm/lightdm.conf

    e aggiungiamo

    sudo apt-get install numlockx
    greeter-setup-script=/usr/bin/numlockx on

    e salviamo.”
    un sudo apt-get instaall dentro il file di configurazione di ligthdm?

    • esatto che ci fa??? corretto grazie x la segnalazione

    • matteo

      grazie lo stavo cercando!

  • adalberto santarelli✰✰✰✰✰

    grazie, utilissima guida, come sempre

  • matteo

    certi pacchetti han dipendenze irrisolte o mancanti, utilizzare sempre –install-recommends da terminale, oppure installare synaptic e assicurarsi che sia spuntato nelle preferenze.

    • matteo

      soluzione definitiva: apt-get install –fix-policy –install-recommends

    • Cambia server aggiornamenti da Italia a principale…

      • matteo

        si un altro problema è anche quello, già fatto!

  • darkham

    La Guida Post Installazione di una distribuzione non ancora uscita!!!!!

  • Gabriele

    Per la connessione internet via modem usb avete qualche soluzione?

  • ectir

    mi chiedo come tu possa aver installato googlearth visto che il 64 richiede la libreria

    ia32-libs

  • flavio

    Grazie per la puntualissima guida. Solo una cosa, ho provato a installare

    oracle-java8-installer
    Ma ho dovuto rimuoverlo perchè mi bloccava l’esecuzione.

  • luca

    ottima distro ma… nessuno ha problemi con l’audio? il mio è in mono, con subwoofer inattivo. era già un problema della 13.10, speravo si risolvesse ma niente 🙁

  • Secono voi è meglio reinstallare ubuntu o aggiornarlo tramite aggiornamento software?

    • sicuramente reinstallare il sistema operativo da zero

      • Va bene, grazie 🙂

  • barone ASHURA

    @ ferramroberto:
    per numlockx il file da editare è:

    /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/50-unity-greeter.conf

    inoltre aggiungendo:
    allow-guest=false
    si disattiva la sessione ospite

  • risuri

    Ciao ferramroberto, volendo reinstallare cinnamon ho utilizzato la stringa di comndo da te postata, ma il risultato è stato che non ho alcune dipendenze soddisfatte.
    Come superare questa insoddisfazione e riavere cinnamon anche in 14.04 lts ?
    Cordialmente

    • gnumark

      Ho provato anch’io e mi da : E: Impossibile trovare il pacchetto cinnamon

      • penso che sia stato rimosso per errori
        devi installarlo da ppa
        corretto l’articolo

  • iClaud

    è normale che il file di Lightdm sia tutto vuoto?

  • mippo

    Scaricare SKYPE dal sito ufficiale ?!?
    .. è solo che non c’è ancora la versione corrente 10.04 Trusty !

    • mippo

      14.04 …

  • Noyz

    ho un problema ho una nvidia 705A installo i driver al riavvio schermo NERO con 12.04 funzionava perfettamente

  • Sabnock

    Domanda (per qualcuno che abbia toccato con mano, preferibilmente): l’ultima versione di ubuntu supporta, finalmente, la condivisione di connessione a device android (come fedora fa di default) tramite wifi oppure occorre nuovamente affidarsi invano ad accrocchi che non funzionano come hostapd et similia?

  • Ocelot

    Ma sbaglio o si sono fatti casini con i nomi nelle categorie? Tipo io invece di sistema ho Ufficio… e Office invece di Ufficio. Parlo di Unity ovviamente.

  • Enrico

    Ciao non riesco a scaricare google earth! Dopo che clicco sul pacchetto .deb per installarlo mi dice

    la dipendenza non può essere soddisfatta: ia32-libs

  • Federico

    Ciao a tutti.. da quando ho aggiornato ubuntu a questa versione non funziona più l’audio.
    come posso fare???

    • Deve essere più specifico
      Il problema è riscontrato anche da live., il pc è portatile desktop modello ecc

      • Federico

        da live non ho provato.
        comunque il mio è un laptop vaio serie E

        • gianluca

          capitava anche a me con kde …

        • TopoRuggente

          Controlla che non sia in mute, io di solito uso alsactl.

  • giggino

    Ho installato ubuntu 14.04 32 bit ma non riesco a giocare col gioco hotshot su facebook, sto andando al manicomio, non capisco se è un problema di flash player o altro. Mi aiutate per favore ?

  • Luky

    Mi sa che installare cinnamon non è stata una buona idea.

    • lo consiglia l’enel energia 😀
      scherzo….
      strano comunque che consumi cosi tanto e sono con l’ambiente desktop, avvii un browser e programmini vari e hai già superato il giga 😀

  • Giuliano

    Ciao, ho fatto quanto scritto per

    Attivare il NumLock in LightDM
    ma adesso non mi compare più la schermata di login, bensì una schermata completamente nera..qualcuno di voi riesci ad aiutarmi a ripristinare il tutto com’era prima di questa modifica x favore? Grazie infinite

    • barone ASHURA

      da live monti la partizione di ubuntu, apri il terminale e dai sudo nautilus, vai al file /etc/lightdm/lightdm.conf e togli greeter-setup-script=/usr/bin/numlockx on, salva e riavvia.

      L’avevo segnalato al capo nei coomenti sotto ma non ha recepito.

  • samuele

    Buonasera Roberto Ferramosca, mi chiamo Samuele, non so se puoi aiutarmi, ho installato ubuntu 14.04, ma mi sono accorto che il tasto “riavvia” non funziona. Premendolo Ubuntu si arresta ma non si riavvia in automatico. il tasto Riavvia e arresta si comportano allo stesso modo. per la precisazione ho installato ubuntu 14.04 plus remix scaricato dal sito dell’istituto majorana.

    Samuele

    • mi sembra strano come problema

      prova a dare sudo reboot da terminale e vedi se da errore con il comando indicato

      inoltre prova ad aggiungere i collegamenti nel dash con power command

      http://www.lffl.org/2014/03/power-commands-i-pulsanti-spegni.html

      e vedere se anche li da lo stesso problema

      • samuele

        Ti ringrazio per avermi risposto, ho provato sia con sudo reboot che
        power commander, ma il riavvio del sistema non va, si spegne e il mio
        notebook va avviato manualmente

        • samuele

          Buonasera Roberto, ho risolto casualmente, per tentativi il mio problema. Ho provato a ripristinare i driver nouveau di default nella mia distro al posto del driver Nvidia 331.38 installato alcuni giorni fa ; adesso il mio notebook si riavvia normalmente. Devo dire che almeno nel mio caso di driver opensource vanno meglio di quelli formato proprietario. Spero che questo post possa essere utile per coloro che hanno lo stesso problema. Buon lavoro Roberto e saluti al tutto il forum

          Samuele

  • Andrea Girelli

    A chiunque ha problemi con Google Earth voglio avvisare che ora è presente il pacchetto “googleearth-package” che crea in automatico il pacchetto .deb per il vostro sistema. Ovviamente tutte le dipendenze che richiede sono già nei repository.

    –Cheers,
    Andrea

  • Oxider

    ho una scheda integrata intel,internet si vede sfocato.. con nvidia trovavo i driver aggiuntivi e risolvevo questo problema.. grazie

    • Oxider

      lspci | grep VGA
      00:02.0
      VGA compatible controller: Intel Corporation Xeon E3-1200 v3/4th Gen
      Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 06)

  • @nselmo

    Raga scusate non so proprio a chi rivolgermi, solo che ho uno stranissimo problema, ecco ogni volta che do un comando da superutente(sudo) gli prende un kernel panic e salta via tutto con una schermata nera, aiuto please:)

    • EnricoD

      cioè, ogni volta che dai il comando ti va in kernel panic???
      puoi spiegarti più precisamente?
      come lo hai installato Ubuntu?

    • TopoRuggente

      Potrebbe essere un problema relativo alla configurazione della shell di root.
      Controlla che nella cartella root il file .bashrc sia corretto

      • @nselmo

        Troppo tardi ho formattato e reinstallato ubuntu, comunque grazie lo stesso, in ogni caso non credo ci sia di mezzo la configurazione della shell di root poichè
        Non lo avevo proprio toccato UB anzi mi accingevo subito dopo l’installazione ad un apt-get update ed è lì che s’è piantato la prima volta, molto strano, enricod lo installato normalmente ubuntu, comunque reinstallato e seguito la guida e finora tutto a posto spero solo non ricapiti XD (:

  • Massimo A. Carofano

    ROberto la sezione “Altre utili guide” a fine articolo è importantissima, spero la continuerai a mettere nelle tue guide post installazione!

  • Dario

    Buongiorno, chiedo scusa se esco un po’ dal tema, ma neanche tanto. Sono arrivato al punto di litigare così tanto con Ubuntu, da decidere di abbandonarlo. Per due problemi per me ancora insormontabili e che per voi saranno banali. Java 7, Serviio e Autocad.
    Per Autocad ho visto che esiste sweethome ma necessita di Java, non riuscendo ad installare Java, sweethome non funziona correttamente. Serviio (è un media server): anche questo non sono in grado di installarlo. Perché? Perché sono pacchetti tgz.gz. E’ allora?(Direte voi!) Perché sono così stupido che anche con le migliori guide non riesco ad installare questi programmi. Oggi ho scoperto il vostro sito, il quale mi ha dato una speranza di evitare il
    divorzio da Ubuntu. Dove voglio arrivare? A farli i complimenti per le innumerevoli guide ed a chiedere un aiuto un po’ più personale per i mie
    problemi. Ebbene si, necessito di un insegnate di sostegno. Spero di trovare un volontario: gazcd74@gmail.com. Grazie a tutti per aver letto la mia lettera di sfogo.

    • EnricoD

      perché non riesci ad installare java?

      http://www.lffl.org/2014/03/oracle-java-8-rilasciato-le-novita-e.html

      se proprio ti serve il 7 usa questo comando alla fine
      sudo apt-get install oracle-java7-installer

      • Dario

        Grazie Enrico
        ho fatto tutto quello che mi hai suggerito. Il problema di java e chromium. Infatti su Firefox funziona. Non mi sono accorto fin quando non ho iniziato ad utilizzare Firefox. Adesso funziona anche sweethome. RImane sempre il problema di Serviio. Mi sai aiutare?
        Grazie della disponibilità

        • EnricoD

          non lo riesci ad installare?

          prova a seguire questo wiki 🙂
          (togli gli spazi che ho messo per evitare la moderazione disqus)
          http : //wiki . serviio . org/doku . php?id=howto:linux:install:ubuntu

    • Simone

      Per AutoCad provato se Draftsight fa per te?

  • francesco cuffaro

    buongiorno, scusate ho un piccolo problema , vi racconto in breve.
    Ho aggiornato ubuntu 12 a 14 grazie ad una finestra che mi è apparsa consigliandomelo, fin qui tutto ok mi piace anche di più, ma non funzionava gooogle chrome e quindi dopo tanti tentativi ho installato chromium, che sono riuscito a lanciare perfettamente e sembrava che funzionasse bene, fin quando non mi sono accorto che alcuni video non potevano essere aperti e che mi chiedevano di installare flash player che però è già installato, ma ciò nonostante riinstallo ma senza nessun risultato. con mozzila funziona tutto ma io preferisco chromium come posso risolvere? grazie per l’interessamento e per i consigli, anticipatamente ciao

    • provato a mettere pepper flash per chromium?
      non so se chrome/chromium bloccano flash player.

      • francesco cuffaro

        appena installato ma non funziona

        • Azucchi

          Sconsiglio l’upgrade da LTS a LTS. Fossi in te formatterei tutto e installerei direttamente la 14.04.01 e vedi che non avrai problemi con chrome.

          • tomberry

            E perchè lo sconsiglieresti? 🙂

          • Simone

            In effetti possono capitare imperfezioni, ma di solito accade su macchine piuttosto datate…io sono passato dalla 10.04 alla 12.10 senza mai reinstallare…

    • tomberry

      Hai provato a rinominare (o cancellare) la cartella google-chrome che è dentro .config (nella tua home), e poi eseguire nuovamente chrome?

  • Vin Ben

    bell’articolo complimenti per i dettagli … grazieee

  • Kastriot

    Complimenti, Complimenti, Complimenti.

  • franz

    Salve, qualcuno mi saprebbe dire come si fa a mettere mozilla (o chrome) in esecuzione automatica all’ avvio?

  • Marco

    buongiorno raga… complimenti a tutti voi…. ho installoto 14.o4 e ho problemi con flash player… ho seguito alla lettera le indicazioni qui sopra elencate, ma yutube non mi fà vedere i video…. se potete aiutarmi…. un grazie…

    • youtube gira in html5 quindi non richiede nemmeno flash
      sicuro di avere firefox aggiornato

  • Box2Tux #LinuxITA

    ciao a tutti ho creato questo tool post-installazione per ubuntu.
    Questo è il link: http://github.com/alfredobonino/lnextinst

  • Luis Jorge Miranda

    Scusate, ma come si fa a lanciare un programma?
    Luis Jorge

    • EnricoD

      lo devi evocare

      disegni il logo di ubuntu per terra, pronunci 10 volte il nome del programma e poi ” Umuntu ngumuntu ngabantu ” e parte

  • Gianfilippo Debaptistis

    Qualcuno mi consiglierebbe un buon emulatore Ubuntu per Freedos? Grazie.

No more articles