web analytics

Come installare Ubuntu o una derivata in modalità OEM

In questa guida vederemo come installare Ubuntu o una derivata in modalità OEM dedicata ad assemblatori o ad utenti che installano la distribuzione per amici, colleghi ecc.

Ubuntu installazione modalità OEM
L’installer di Ubuntu ci consente con facilità di installare la distribuzione su un pc o testarla in modalità live con molta facilità. Anche un’utente inesperto più facilmente installare Ubuntu o una derivata sul proprio pc anche in dual boot con Microsoft Windows, per farlo basta seguire pochi e semplici passi ed in pochi minuti avremo installato Linux nel nostro personal computer.
L’installer di Ubuntu Linux include anche diverse funzionalità e opzioni varie tra queste anche la modalità OEM. La modalità OEM  è una particolare installazione dedicata principalmente ai produttori di personal computer, assemblatori ecc oppure agli utenti che installano Linux ad amici, colleghi ecc. Attraverso la modalità OEM potremo installare Ubuntu con anche alcune personalizzazioni varie come installazione di codec, applicazioni, personalizzazioni ecc. Al primo avvio da parte del nuovo utente avremo un wizard di configurazione che consentirà di creare un nuovo username, al termine l’utente avrà Ubuntu o derivata con le nostre personalizzazioni già pronto all’utilizzo.

Prima di iniziare ricordo che la guida è valida sia per Ubuntu e derivate ufficiali come Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu GNOME anche se non testata dovrebbe funzionare anche in Linux Mint ed elementary OS 0.2 Luna.
Installare Ubuntu in modalità OEM è molto semplice all’avvio del boot da dvd o pendrive basta cliccare sul tasto canc per visualizzare la schermata con le varie opzioni d’installazione, scegliamo la lingua italiana e successivamente clicchiamo su F4 e scegliamo la modalità “Intallazione OEM (per assemblatori)” e avviamo l’installazione di Ubuntu.

Ubuntu avvio installazione modalità OEM

All’avvio del wizard d’installazione noteremo che nella barra del titolo la dicitura “Installa (modalità OEM, solo per assemblatori) noteremo inoltre l’opzione per inserire il nome del sistema che andremo ad installare (che verrà indicato nel boot in caso di dual boot con microsoft windows) esempio possiamo dare il nome ubuntu-lffl oppure il nome dell’azienda produttrice di pc ecc.

Ubuntu - creazione user OEM temporaneo

Il resto dell’installazione rimane identico all’installazione di defaut dovremo quindi impostare lingua tastiera, gestire le partizioni fino che arriviamo alla schermata della creazione nuovo user nella quale andremo a creare un username temporaneo che ci consentirà di personalizzare Ubuntu o la derivata.
Basta semplicemente inserire la password e confermarla e procedere con l’installazione.

Ubuntu - creazione user OEM temporaneo

Una volta terminata l’installazione, la distribuzione si avvierà senza la richiesta di password, con l’utente temporaneo creato in precedenza potremo aggiornare la distribuzione, completare l’installazione della lingua italiana, installare codec audio e video, installare eventuali driver proprietari, applicazioni, giochi ecc.
Potremo inoltre modificare anche lo sfondo, tema, ecc una volta terminato il tutto dovremo accedere al menu e cliccare sul tool “Prepare for shipping to end user” e conferiamo il tutto.

Il tool “Prepare for shipping to end user” rimuoverà il nostro user temporaneo e spegnerà il pc. Non ci resta che consegnare il personal computer al client o amico / collega, al primo avvio partirà un wizard dal quale potrà creare un nuovo username, terminata l’utente avrà la distribuzione completa di tutte le nostre personalizzazioni.
L’installazione in modalità OEM è davvero molto semplice da utilizzare e soprattutto fornisce un tocco di professionalità al nostro lavoro.