web analytics

Ubuntu installare tutte le applicazioni su un’altro pc

Ubuntu installare tutte le applicazioni su un'altro pc

Le scorse settimane abbiamo parlato su come è possibile creare una lista con tutte le nostre applicazioni per poi installarle su un’altro pc.
Tutto questo ritorna utile ad esempio se abbiamo un pc desktop e laptop con Ubuntu e vogliamo avere le stesse applicazioni su tutti e 2 i pc oppure in caso che la distribuzione diventi instabile possiamo formatta e reintallare facilmente le nostre applicazioni preferite.

Matteo un nostro gentile lettore ci ha fornito un’altro metodo per realizzare la lista con tutti i pacchetti installati post-installazione utilizzando il comando dpkg.
dpkg è il sistema di gestione dei pacchetti di Debian e quindi presente anche su Ubuntu e tutte le sue derivate. Con dpkg potremo, tra le varie funzionalità, anche creare una lista di tutti i pacchetti installati post-installazione salvarla su un documento di testo e utilizzarla per salvare le nostre applicazioni su un’altro pc.

Per creare la lista con tutti i pacchetti installati post-installazione di Ubuntu basta digitare da terminale:

dpkg –get-selections > elenco-applicazioni.txt

Se abbiamo alcune applicazioni installate da PPA dovremo anche salvare la lista dei nostri PPA per farlo digitiamo:

sudo apt-key exportall > ~/repository.key

salviamo il file elenco-applicazioni.txt e repository.key in una pendrive.

elenco-applicazioni.txt

Se vogliamo installare gli stessi pacchetti su Ubuntu (logicamente della stessa release) un’altro pc basta copiare i file elenco-applicazioni.txt e repository.key nella home e avviare il terminale e digitare:

sudo -s
apt-key add /path/to/repository.key
dpkg –set-selections < elenco-applicazioni.txt
apt-get -y update
apt-get dselect-upgrade

al termine avremo le stesse applicazioni installate anche su questo pc.

Particolarità della guida è che la fonte segnalata dal nostro lettore Matteo arriva da WinMagazine (esattamente nel numero di ottobre 2012) (qui troverete l’immagine fonte dell’articolo) una famosa rivista che parla in prevalenza di Microsoft Windows.
Colgo l’occasione per ringraziare Matteo per la segnalazione.