web analytics

Oracle Java 8 Rilasciato, le novità e come installarlo

Oracle ha rilasciato in queste ore il nuovo Java 8 importante aggiornamento che include importanti novità.

Java 8 in Ubuntu Linux
Dopo più di un’anno di sviluppo è finalmente disponibile l’attesissima versione 8.0 stabile di Oracle Java importante aggiornamento che aggiunge molte ed importanti features.
Oracle Java 8  include il “Project Lambda” il quale grazie all’introduzione di funzionalità del linguaggio, migliorerà notevolmente il supporto per la programmazione in sistemi multicore. Importanti migliorie riguardano anche la sicurezza, problema nel quale i developer Oracle hanno prestato maggiore attenzione durante lo sviluppo del nuovo Java 8 correggendo moltissimi bug.

Tra le novità introdotte in Oracle Java 8  troviamo un notevole miglioramento riguardante le varie interfacce, completamente rivisitate e migliorate dai developer del progetto, la nuova versione inoltre consente ‘di effettuare delle implementazioni con maggiore facilità, riducendo cosi i tempi per la digitazione dei sorgenti migliorando cosi (anche notevolmente) le performance delle applicazioni.

Stando a Mark Reinhold di Oracle le aspettative intorno a Java 8 sono alla base di tutte le applicazioni sul web e standard per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni per dispositivi mobile, giochi e software aziendali, indicando come un’aggiornamento che in parte rivoluziona Java.
Con il rilascio di Java 8, Oracle inizia già a guardare a Java 9, il cui rilascio è atteso per il 2016.

Per maggiori informazioni su Oracle Java 8 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per installare Oracle Java 8 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java8-installer

durante l’installazione dovremo confermare la licenza Oracle, fatto questo al termine averemo Java 8 nella nostra distribuzione per verificarlo basta digitare da terminale:

java -version

Oracle Java 8 è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR 

Oracle Java 8 è disponibile anche per altre distribuzioni Linux, Microsoft Windows e Mac nella versione JDK 8, JRE 8 e Server JRE 8 da questa pagina.

Home Oracle Java