web analytics

Installare Steam OS in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

In questa semplice guida vedremo come installare Steam OS in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate avviandolo direttamente da login con una sessione dedicata.

Sessione Steam OS in Ubuntu 14.04 Trusty
Tra le tante novità incluse in Ubuntu 14.04 Trusty troviamo anche diverse migliorie riguardanti Steam il famoso client proprietario di Valve che ci consente acquistare ed installar facilmente game e molte altre funzionalità. Valve inoltre ha iniziato lo sviluppo di Steam OS, nuovo sistema operativo bastato su Debian 7.0 Wheezy che include una sessione ottimizzata del client Steam avvito in modalità Big Picture con tool per la gestione della connessione, supporto per sistemi multi-monitor e molto altro ancora. Possiamo installare anche in Ubuntu 14.04 Trusty LTS la sessione Steam OS avviandola facilmente dal login ecco come installarla.

La sessione Steam OS ci consente di accedere alla modalità Big Picture del client di Valve, versione che continuerà a ricevere aggiornamenti automaticamente e ottimizzazioni all’avvio del client.
Per prima cosa dobbiamo installare il client Steam in Ubuntu 14.04 Trusty LTS per farlo basta collegarci alla pagina dedicata del portale Ubuntu Apps Directory, oppure digitare da terminale:

sudo apt-get install steam

al termine dell’installazione basta avviare Steam da menu,  dovremo scaricare diversi mb di aggiornamenti oltre a creare o inserire il nostro account Steam.

Fatto questo possiamo installare la sessione Steam OS, scaricando i pacchetti steamos-modeswitch-inhibitor e steamos-compositor oltre a libudev0 pacchetto indispensabile per l’avvio corretto della modalità Steam OS ma non incluso nei repository ufficiali Ubuntu 14.04.

Per installare la sessione Steam OS in Ubuntu 14.04 LTS e derivate basta digitare da terminale:

Per installare Steam OS in Ubuntu 14.04 32-Bit

cd /tmp
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/libudev0_175-0ubuntu19_i386.deb
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ubuntu/steamos-modeswitch-inhibitor_1.9.1%2Bbsos1_i386.deb
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ubuntu/steamos-compositor_1.18%2Bbsos1_i386.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

Per installare Steam OS in Ubuntu 14.04 64-Bit

cd /tmp
wget  https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/libudev0_175-0ubuntu19_amd64.deb
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ubuntu/steamos-modeswitch-inhibitor_1.9.1%2Bbsos1_amd64.deb
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ubuntu/steamos-compositor_1.18%2Bbsos1_amd64.deb
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

al termine dell’installazione basta terminare la sessione e al login accedere alla sessione Steam OS, dopo alcuni secondi avremo Steam avviato.

Steam OS in Ubuntu 14.04 Trusty

Per uscire dalla sessione Steam OS basta cliccare in Ctrl + Alt + F1 e digitare sudo service lightdm restart e cliccare in Ctrl + Alt + F7 per tornare alla schermata del login.