web analytics

Rimuovere Windows e mantenere solo Linux nel nostro pc

Rimuovere Windows e mantenere solo Linux

Dopo aver visto come rimuovere Linux e mantenere solo Microsoft Windows nel nostro pc oggi vedremo come effettuare l’operazione inversa.
Come accade nella stragrande maggioranza dei casi l’utente che installa Linux con Windows in dual boot utilizza principalmente il sistema operativo libero mentre il sistema di Microsoft rimane solo per alcuni software o giochi non disponibili per Linux.
Alcuni utenti invece una volta conosciuto Linux abbandonano completamente Microsoft Windows il quale però se ancora presente nel pc porta via spazio utile nell’hard disk.
Se non si utilizza più Microsoft Windows possiamo rimuoverlo con molta facilità sia le partizioni dedicate che l’accesso dal bootloader Grub.
L’operazione è molto semplice da eseguire basta semplicemente utilizzare GParted un’applicazione dedicata alla gestione delle nostre partizioni. 

GParted è presente nei repository delle principali distribuzioni Linux basta cercarlo nel software center e installarlo. Una volta installato e avviato dovremo rimuovere Microsoft Windows presente con il filesystem Ntfs. Basta cliccare sulla partizione e poi digitare rimuovi e confermare.
Se andiamo a rimuovere Windows 7 oppure Windows 8 avremo anche una partizione di poche centinata di mb da rimuovere la quale è presente il MBR di Windows.
Il procedimento da fare è lo stesso della partizione Ntfs. A questo punto avremo uno spazio libero però inutilizzabile possiamo ad esempio crearci una partizione sulla quale salvare i nostri dati ecc.
Rimuovere Windows dal Bootloader Grub è molto semplice, se abbiamo Ubuntu, Debian o deriviate basta digitare da terminale:

sudo update-grub

su altre distribuzione basta rimuovere il collegamento di Windows editando con i permessi di root sul file grub.conf presente di /boot/grub/grub.conf.
Questo è tutto spero che questa guida possa essere d’aiuto a molto utenti che sopratutto hanno deciso di abbandonare il sistema operativo proprietario per utilizzare solamente Linux.
Vista la mancanza di Windows dai miei pc non ho potuto effettuare alcuni screen.