web analytics

Flash Player Pepper su Chromium in Ubuntu grazie al PPA dedicato

Adobe ha annunciato nei mesi scorsi di voler abbandonare lo sviluppo di Flash Player per Linux mantenendo comunque la versione 11.2.x per ancora diversi anni.
Per mantenere aggiornato Flash Player in Linux ci pensa Google grazie all’API Pepper Plugin integrata nel browser che ci permette quindi di poter utilizzare l’ultima versione del plugin anche in Linux.
Per gli utenti Chromium è possibile utilizzare Flash Player Pepper di Google Chrome estraendolo dai pacchetti rilasciati per Linux da Google come avevamo visto in questo recente articolo.

Per facilitarci l’installazione di Flash Player Pepper su Chromium in Ubuntu arriva il nuovo PPA Pepper Flash installer il quale permette di l’installare facilmente Flash Player Pepper e di averlo sempre aggiornato all’ultima versione disponibile.
Per installare Flash Player Pepper su Chromium in Ubuntu 13.04 – 12.10 – 12.04 basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:skunk/pepper-flash
sudo apt-get update
sudo apt-get install pepflashplugin-installer

successivamente sempre da terminale digitiamo:

sudo nano /etc/chromium-browser/default

e aggiungiamo:

CHROMIUM_FLAGS="$CHROMIUM_FLAGS --ppapi-flash-path=/usr/lib/pepflashplugin-installer/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=$FLASH_VERSION"

e salviamo il tutto cliccando su ctrl+x e poi s.

al termine dell’installazione riavviamo Chromium e andiamo in chrome://plugins e troveremo il nuovo plugin Flash Player aggiornato. Se abbiamo anche Adobe Flash Player 11.2 doveremo disattivarlo.

Per Arch Linux il plugin Flash Player Pepper è disponibile attraverso AUR.

Ringrazio il nostro lettore matteo81 per la segnalazione dei PPA e ArchiUnix per la correzione della guida.