web analytics

Aggiornare Ubuntu 12.04 o 13.10 in Ubuntu 14.04 Trusty LTS

In questa semplice guida vedremo come aggiornare facilmente Ubuntu 12.04 Precise LTS o Ubuntu 13.10 Saucy in Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Ubuntu: aggiornare a Ubuntu 14.04 Trusty
Ubuntu 14.04 Trusty Tahr è una release che porta con se moltissime novità e soprattutto migliorie che rendono ancora più stabile, sicura e veloce la distribuzione sviluppata da Canonical. In Ubuntu 14.04 Trusty troviamo il supporto per Trim e migliorie per la tecnologia Optimus di Nvidia, inoltre troviamo il nuovo Kernel 3.13, Mesa 10 e driver open source e proprietari aggiornati che rendono la distribuzione ancora più stabile e veloce. Se abbiamo Ubuntu 12.04 Precise LTS o Ubuntu 13.10 Saucy possiamo già aggiornare la distribuzione in Ubuntu 14.04 Trusty Tahr con molta facilità, ecco come fare.

Prima di procedere con l’aggiornamento è consigliabile effettuare il backup dei nostri dati, per farlo possiamo utilizzare una pendrive, hard disk esterno oppure salvarli su uno spazio web offerto da servizi di storage cloud come ad esempio Ubuntu One, in maniera tale che in caso di problemi con l’aggiornamento non rischieremo di perderli.

Ricordo inoltre che la guida è valida sia per Ubuntu che per le derivate ufficiali come Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e Ubuntu GNOME.

Aggiornare Ubuntu 12.04, 13.04 o 13.10 in Ubuntu 14.04 Trusty LTS è molto semplice nella maggior parte dei casi non porta gravi problemi, per poter effettuare l’aggiornamento per prima coda dovremo verificare che la nostra distribuzione sia aggiornata.
Per aggiornare la nostra distribuzione basta avviare il gestore degli aggiornamenti oppure digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

al termine dell’aggiornamento riavviamo la nostra distribuzione.
Al riavvio potremo procedere con l’aggiornamento cliccando su ALT+F2 e digitiamo:

update-manager -d

per Unity basta cliccare sul risultato dal Dash come da immagine:

update-manager -d

Si aprirà il Gestore degli aggiornamenti che, dopo una scansione del sistema, ci chiederà di effettuare l’aggiornamento ad Ubuntu 14.04 Trusty LTS (come da immagine in alto) basta confermare, al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare, al riavvio avremo Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Può capitare per vari motivi che il gestore dell’upgrade di Ubuntu 14.04 Trusty LTS non si avvii in questo caso digitiamo da terminale:

sudo apt-get install update-manager-core
sudo do-release-upgrade

se tutto corretto dovrebbe partire il gestore che ci indicherà di effettuare l’aggiornamento ad Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

In caso di problemi con l’aggiornamento o per maggiori informazioni basta commentare questa guida.