Purism ha pronti i dev kit del Librem 5, sarà pronto per Aprile 2019

librem 5

Purism nel corso del 2017 ha annunciato una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti. L’idea dei crowdfunders consiste nel realizzare uno smartphone il più aperto possibile che garantisca la privacy degli utenti ad un prezzo ragionevole (pari a $599 dollari americani). La campagna di crowdfunding è stata un successo e il Librem 5, questo il nome del dispositivo, è in sviluppo. Vi abbiamo aggiornato periodicamente circa le novità emerse sul Librem, che supporterà anche Ubuntu Touch, portato avanti da UBports. 

La notizia di oggi è che Purism ha pronti i dev kit del Librem 5 che sarà pronto nella primavera del 2019 (in ritardo rispetto alla tabella di marcia che prevedeva il lancio per Gennaio ’19). Ritardo dovuto alla scoperta di due bug nella CPU (costruita da NXP) che aumentano gravemente i consumi.

Purism Librem 5: in arrivo i dev kit

purism librem 5 dev kitI dev kit sono basati sulla board i.MX 8M 64-bit ARM e non sulla vecchia i.MX6 su cui si basavano i vecchi kit. Questi dev kit saranno spediti agli early adopters che dovranno provarli, testarli e segnalare i problemi agli sviluppatori in modo da perfezionare il prodotto. Chiaramente questo processo è fondamentale perchè stiamo parlando di un device del tutto nuovo e quindi i problemi non mancheranno.

C’è ancora molto lavoro da fare per rendere il kit di sviluppo veramente funzionale allo sviluppo del Librem 5, quindi abbiamo bisogno del vostro aiuto“, ha detto Purism. “Il ritmo frenetico dello sviluppo continua e i passi in avanti fatti da quando abbiamo messo insieme l’hardware sono incredibili, ma il percorso è ancora lungo e arduo“.

Concludo informandovi che Purism ha annunciato un bundle natalizio, chiamato “It’s a Secure Life“, si tratta di uno sconto variabile tra il 15% e il 18% se acquistate almeno 2 dei seguenti tre prodotti: Librem 5 (pre-ordine), Librem Key, Librem 15 (laptop).

78,68€
202,86
disponibile
77 nuovo da 78,68€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 14 Maggio 2019 2:05

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.