web analytics

Secondo LinuxQuestions.org è Ubuntu la migliore distribuzione Linux del 2013

Stando ad un recente sondaggio sul portale LinuxQuestions.org è Ubuntu la migliore distribuzione Linux del 2013, per i lettori di Distrowatch invece Linux Mint rimane la numero uno.

 è Ubuntu la migliore distribuzione Linux del 2013
Nel 2013 abbiamo segnalato il rilascio di molte distribuzioni Linux, tra queste troviamo Ubuntu 13.04 Raring e la nuova 13.10 Saucy, Debian 7.0 Wheezy e l’attesissima elementary OS 0.2 Luna alla nuova Fedora 20 con tanto di supporto per il nuovo server grafico Wayland. Tra le altre distribuzioni rilasciate nel 2013 troviamo Manjaro 0.8.8, Slackware 14.1 (e le celebrazioni per i 20 anni), Sabayon 14.01openSUSE 13.1 e anche la versione in fase di sviluppo di Valve Steam OS.
Tra tutte nuove release rilasciate nel 2013 il famoso portale  LinuxQuestions.org ha voluto chiedere ai propri lettori quale sia secondo loro la migliore con un sondaggio che ha eletto Ubuntu the Desktop Distribution of the Year 2013

Stando ai lettori del portale LinuxQuestions.org la seconda migliore distribuzione Linux rilasciata nel 2013 è Slackware seguita da Debian e Linux Mint.

Se andiamo a vedere invece la classifica di Distowatch riguardante gli ultimi dodici mesi troviamo al primo posto Linux  Mint, seguita da Ubuntu, al terzo posto troviamo Debian seguita da Mageia, Fedora e openSUSE.

Classifica Distrowatch 2013

Ricordo che la classifica del portale Distrowatch riguarda le visite del portale e non riguarda assolutamente le installazioni, viene consultata comunque da molti utenti e developer per vedere come gli utenti cerchino informazioni su alcune nuove distribuzioni (esempio possiamo notare gli ottimi risultati ottenuti da Mageia, Manjaro e PCLinuxOS.