web analytics

Steam OS Disponibile per il download

E’ disponibile la versione in fase di sviluppo di SteamOS, distribuzione basata su Debian Linux, che include una versione dedicata della piattaforma Steam.

Steam OS
E’ finalmente disponibile la versione in fase di sviluppo di Steam OS il nuovo sistema operativo sviluppato da Valve e basato su Debian 7.0 Wheezy con integrate diverse ottimizzazioni sviluppate anche per Ubuntu 12.04 Precise LTS (che possiamo integrare grazie a questi repository).
Steam OS è una distribuzione che include una versione dedicata della piattaforma Steam con un wizard iniziale che ci consente d’impostare / configurare correttamente la distribuzione dalla lingua, connessione internet, risoluzione, account steam acc.
Steam offre un’interfaccia grafica rivisitata che ci consente di accedere velocemente ai nostri game, effettuare ricerche mirate nei giochi disponibili, chattare con i nostri amici ecc.

Il nuovo Stream OS include anche un supporto “Famiglia” un Parental Controls che consentirà ai genitori di limitare l’utilizzo della console in determinati orari della giornata oppure di poter giocare sono in alcuni game ecc. Valve Steam OS include anche il supporto per la riproduzione video in streaming funzionalità ancora in fase di sviluppo assieme ad altre interessanti funzionalità del nuovo sistema operativo che vedremo nei prossimi giorni. Grazie alla nuova funzione  In-Home Streaming è possibile gestire lo streaming e abilitare login multipli su Steam dalla stessa rete locale.

Ecco alcune immagini del nuovo Steam OS:

Steam OS configurazione rete

Steam OS sistema

Steam OS

Steam OS - Parental Control

Per maggiori informazioni e per scaricare Steam OS basta collegarci in questa pagina.
per informazioni sull’installazione o altro basta consultare SteamOS FAQ
Per installare Steam OS su un normale pc oppure su Oracle Virtualbox basta consultare questa nostra guida.
Per installare Steam OS in Ubuntu e derivate basta consultare questa guida.

Aggiornamento: Steam OS è un sistema operativo ancora in fase di sviluppo con diversi bug ancora da risolvere e problemi riguardanti il supporto hardware. Attualmente Steam OS è disponibile solo per pc  con scheda grafica Nvidia per AMD e Intel invece approderanno i driver proprietari nei prossimi giorni.
Nei primi dettagli il nuovo Steam OS si basa su Debian 7 Stabile su server grafico X.org con alcuni pacchetti aggiornati (tra questi anche il Kernel aggiornato alla versione 3.10), in questa pagina troverete l’elenco completo dei pacchetti includi nella distribuzione. Assieme alla sessione  Steam troviamo anche Gnome Shell ambiente desktop che ci consentirà di utilizzare Steam OS anche un normale personal computer.
I requisiti minimi del nuovo Steam OS sono pc con processore Intel o AMD con supporto per architettura 64 bit con 4 GB di memoria RAM e un’hard disk 500 GB (logicamente lo spazio occupato dal sistema operativo è molto inferiore), scheda grafica Nvidia (per Intel e AMD arriverà molto presto il supporto), 1 porta USB, UEFI (personalmente non ho ancora testato il sistema quindi non posso garantire se funziona anche in sistemi con Uefi disattivato).
Nei prossimi giorni arriveranno guide e recensioni dedicate al nuovo Steam OS.