web analytics

Ubuntu 13.04 Rilasciato! Le novità e download

Ubuntu 13.04 Rarning
Ubuntu 13.04 Raring è stato finalmente rilasciato nella versione stabile!
La nuova release di Ubuntu introduce moltissime novità riguardanti sopratutto l’ambiente desktop Unity il quale grazie alla nuova versione 7.0 aggiunge diverse novità e sopratutto ottimizzazioni che rendono ancora più performante e reattivo l’ambiente desktop.
Ubuntu 13.04 cambia il look di alcune icone dedicate al file manager Nautilus, al gestore degli aggiornamenti e Ubuntu Software Center e aggiunge nuove finestre di dialogo per lo spegnimento, riavvio, blocco schermo ecc trasparenti per una migliore integrazione con l’ambiente desktop Unity.
In Ubuntu 13.04 approdano le nuove quicklist che consentono agli utenti di passare velocemente tra più finestre di un’applicazione, utile ad esempio per accedere velocemente ad una scheda del nostra browser ecc. La nuova release aggiunge anche nuovi applet riscritti e nuovi tools di personalizzazione nella sezione Schermo / Behavior (Avanzate) avremo la possibilità di attivare o disattivare nel Launcher Workspace Switcher il tasto che ci permette di avere un’anteprima di tutti e 4 gli spazi di lavoro che ci consentono di passare velocemente da uno all’altro e l’opzione “add show desktop icon to the launcher” che ci permette di inserire nel desktop il pulsante / collegamento mostra desktop.
Aggiornate le principali applicazioni all’ultima versione stabile disponibile, in Ubuntu 13.04 Raring troviamo il Kernel alla versione 3.8 la quale offre sia una migliore stabilità che un maggior supporto per nuove device. Oltre ad Ubuntu 13.04, fa l’ingresso come derivata ufficiale Ubuntu GNOME 13.04 distribuzione che offre come ambiente desktop predefinito GNOME Shell.

Ubuntu GNOME 13.04 aggiunge alcune personalizzazioni e ottimizzazioni sviluppate dal team come loghi, immagini e dettagli dedicati nell’installer parch per una migliore gestione delle applicazioni Qt e molto altro ancora.
Kubuntu 13.04 Raring aggiorna KDE all’ultima versione stabile 4.10.2 introducendo diverse correzioni che rendono ancora più stabile l’ambiente desktop e le proprie applicazioni dedicate. La nuova release aggiorna Muon Suite alla nuova versione 2.0 che aggiunge una maggiore stabilità e reeattività.
Aggiornati Homerun, font Oxygen e Krita il tutto per rendere più completa e funzionale l’esperienza utente di KDE in Kubuntu 13.04.
Xubuntu e Lubuntu 13.04 aggiornano le principali applicazioni e kernel e sopratutto aggiungono diverse ottimizzazioni per rendere ancora più leggera la distribuzione con un minor consumo di ram.
Per maggiori informazioni sul nuovo Kubuntu 13.04 Raring in questa pagina troverete le note di rilascio.

Ricordo inoltre che una volta installato il nuovo Ubuntu 13.04 Raring potete seguire la nostra guida post-installazione da questo link.

Download Ubuntu 13.04 Raring

Download Ubuntu GNOME 13.04 Raring

Download Xubuntu 13.04 Raring

Download Kubuntu 13.04 Raring

Download Lubuntu 13.04 Raring