web analytics

elementary OS 0.2 Luna Stabile tutte le novità e come scaricarla

Il team elementary ha rilasciato la versione stabile della nuova 0.2 Luna, distribuzione che porta con se Pantheon un nuovo ambiente desktop leggero e moderno pronto a dar del filo da torcere a Unity, Gnome Shell e KDE.

elementary OS 0.2 Luna
A due anni dal precedente rilascio e dopo un passaggio a GTK+3 che ha cambiato radicalmente l’intera distribuzione è finalmente disponibile la versione stabile di elementary OS 0.2 Luna,
elementary OS 0.2 Luna è un distribuzione Linux, basata su Ubuntu 12.04 LTS, è può beneficiare dei cinque anni di supporto che innovativa esperienza utente fornita dal nuovo ambiente desktop Pantheon e da molte applicazioni e tool dedicati. Pantheon è un nuovo ambiente desktop sviluppato per essere leggero, minimale oltre ad includere il meglio dei principali ambienti desktop Linux, come effetti, multitasking, gestione degli spazi di lavoro e molto altro ancora. Gli sviluppatori elementary OS hanno voluto fornire un completo sistema operativo disponibile per tutti anche per gli utenti che hanno pc datati o con poche risorse disponibili fornendo un’ottima alternativa ad esempio a XFCE / Xubuntu.

Switchboard è il centro il controllo di elementary OS 0.2 Luna da li possiamo configurare o personalizzare al meglio il nostro sistema operativo. E’ possibile operare in Plank la leggera dockbar personalizzandone le dimensioni, tema ecc, inoltre è possibile installare nuovi driver per schede grafiche, gestire mouse e touchpad e molto altro ancora.
elementary OS 0.2 Luna porta con se moltissimi nuovi progetto (oltre al browser Midori sviluppato dal team XFCE) come il player audio Music, il client email Geary, ecc oltre a disporre di porgetti di terze parti dedicati come il nuovo client Twitter Birdie, il software di personalizzazione Elementary Tweaks fino ad arrivare a Gazette took che include un’ottimo e soprattutto leggero widget nella scrivania di elementary OS.

In questa pagina troverete un po la storia del progetto elementary OS, per il download basta collegarci alla pagina ufficiale del progetto, prima di scaricare il file iso è possibile fare una piccola donazione per sostenere il progetto.

Home elementary OS