web analytics

Gazette speciali widget per elementary OS

Gazette è un nuovo progetto che punta a fornire informazioni utili come meteo, news e ultimi file avviati all’interno del desktop di elementary OS il tutto richiedendo pochissime risorse.

Gazette in elementary OS
elementary OS è una distribuzione Linux che oltre a sviluppare un completo ambiente desktop denominato Pantheon dispone di svariate applicazioni e progetti dedicati. Ad esempio abbiamo visto nei giorni scorsi il client Twitter Birdie progetto molto apprezzato da moltissimi utenti, Elementary Tweaks tool per personalizzazione al meglio elementary OS e Feedler un’ottimo reader di feed. Da alcuni mesi è disponibile il nuovo progetto Gazette un nuovo tool che va ad aggiungere speciali widget all’interno del nostro desktop per fornirci informazioni su news, meteo, file ecc.
Gazette è un nuovo tool che va ad integrarsi all’interno di elementary OS dal quale potremo introdurre nel desktop uno speciale widget (molto simile ai temi Conky) con il quale potremo ricevere informazioni sulle precisioni meteo (attraverso le API Yahoo Weather), informazioni sugli ultimi file avviati (attraverso Zeitgeist) ed informazioni su news (attraverso feed RSS). Particolarità del progetto è la sua leggerezza (circa 1/2 mb) non aggravando i consumi di risorse del sistema. Gazette è un progetto ancora in fase di sviluppo il quale molto probabilmente introdurrà altre novità e migliorie nei prossimi aggiornamenti (compreso una più facile configurazione).

Installare Gazette in elementary OS è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:gotwig/weekly
sudo apt-get update
sudo apt-get install gazette dconf-editor
una volta installato dovremo configurarlo dal menu avviamo il tool dconf editor e andiamo in org -> pantheon -> gazette da li potremo configurare i servizi files, news e weather.
In weather dovremo inserire il codice corretto della nostra località per farlo basta collegarci al portale Yahoo Weather e inseriamo nella barra di ricerca del sito il nome della nostra località (nel mio caso Verona) una volta scelto il risultato noteremo nella barra degli url l’indirizzo con il codice che serve a noi nel mio caso l’indirizzo sarà http://weather.yahoo.com/italia/veneto/verona-725791/ dove il codice è 725791.

Gazette - Dconf Editor

una volta configurato possiamo avviare Gazette per farlo basta cliccare in ALT+F2 e inserire

gazette

e averemo il servizio Gazette avviato.

Gazette - impostazioni

Per avviarlo all’avvio basta inserire gazette nelle applicazioni d’avvio. Sempre dalle impostazioni di sistema troveremo anche la possibilità di attivare i servizi.
Ricordo inoltre che Gazette è specifico per elemenetary OS e per problemi di dipendenze non è possibile installarlo anche in altri ambienti desktop (a meno che non installate l’intero ambiente desktop Phanteon).
Ringrazio il nostro lettore GioGio per la segnalazione.

Home Gazette