web analytics
Oggi vi presentiamo il progetto Feedler un leggero reader di feed sviluppato per elementary OS davvero molto interessante.

Feedler in elementary OS
elementary OS è un progetto che oltre ad offrire un completo ambiente desktop dispone di svariati progetti dedicati come ad esempio il file manager Files, l’editor di testo Scratch, il calendario denominato Maya, il player audio Noise e altri progetti di terze parti come il feed reader Feedler.
Feedler è un’ottimo reader di feed sviluppato per fornire semplicità d’utilizzo oltre ad un’ottima integrazione con l’ambiente desktop Pantheon. Lo sviluppo di Feedler è stato fin’ora un po travagliato dato che il progetto è nato nel 2011 è stato abbandonato fino a pochi mesi fa dove alcuni sviluppatori hanno deciso di riprendere lo sviluppo del feed reader open source. Particolarità di Feedlet è l’interfaccia grafica molto ben sviluppata con la quale è possibile consultare facilmente e velocemente le principali news, l’applicazione supporta 3 diversi tipologie di visualizzazione elenco, anteprima e lettura completa di ogni articolo inoltre dispone di un’utilissima barra di ricerca dalla quale è possibile effettuare ricerche mirate all’interno delle news. Supporta l’importazione di liste di feed e i formati di feed più diffusi come RSS e Atom gli aggiornamenti sono abbastanza veloci e non richiedono troppe risorse al sistema offrendo la possibilità d’utilizzo anche su pc datati con poche risorse disponibili.
Feedler inoltre offre un’ottima integrazione con l’ambiente desktop Pantheon con tanto d’integrazione nel MeMenu e nella dockbar Plank notificandoci il numero di news da leggere.

Feedler - collegamenti in Plank e MeMenu

Attualmente lo sviluppo di Feedler si sta concentrando principalmente sulle correzioni di bug rendendo più stabile l’applicazione soprattutto in elementary OS 0.2 Luna, prossimamente molto probabilmente arriveranno anche nuove funzionalità.
Per installare Feedler in elementary OS e Ubuntu 13.10, 13.04 e 12.04 possiamo utilizzare i PPA Feedler Daily i quali seguiranno lo sviluppo dell’applicazione con constanti aggiornamenti basta digitare da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:feedler-hackers/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install feedler

in caso di bug potete segnalarli a questa pagina.

Home Feedler