web analytics

Ufficiale Mozilla Firefox 82: stop ai download malevoli e migliore per il PiP

mozilla firefox 82

A circa un mese dalla precedente release è disponibile Mozilla Firefox 82. Andiamo a riepilogare le principali novità introdotte dagli sviluppatori di Mozilla che ultimamente non naviga in buone acque. Ha dovuto licenziare ben 250 dipendenti, chiudere i servizi Firefox Send e Firefox Notes e pare sia al lavoro per introdurre, nella pagina nuova scheda del browser, dei riferimenti a contenuti sponsorizzati.

Mozilla Firefox 82

Questa nuova release è già in rollout ed è disponibile da stanotte sui server di Mozilla. Le novità non sono molte, ma qualcosa di interessante c’è.

mozilla firefox 82

Innanzitutto, Firefox 82 ora blocca automaticamente i download ritenuti dannosi. Mi riferisco a quei download che partono senza il consenso dell’utente quando visita una pagina web infetta. Il classico “aggiornamento Flash” fasullo. Quando viene bloccato un download il browser avvisa l’utente e permette di procedere ugualmente se lo desidera. Questa feature è presente da tempo in Google Chrome e sembra assurdo che sia stata introdotta solo ora in Firefox. Meglio tardi che mai, no?

Crescono anche le impostazioni che vengono sincronizzate attraverso l’account di Firefox. Come sapete se create un account questo si occupa di sincronizzare segnalibri, password, etc. Ora la scheda “sync preferences” permette di sincronizzare anche le impostazioni di scrolling, l’avviso di chiusura, le preferenze del Picture-in-Picture e le impostazioni della tastiera on-screen.

Oltre al lavoro di bug fixing che fa parte di ogni rilascio, Mozilla ha affinato l’esperienza con la modalità Picture-in-Picture. Il pulsante dedicato ora ha un nuovo aspetto ed è più facile da usare. Se non avete disattivato i consigli di Pocket ora vengono mostrate 7 righe di articoli consigliati nella pagina “Nuova scheda”. Chiaramente nell’apposito menu potete rimuovere quest’opzione se non è di vostro gradimento.

Migliorata e rivista l’interfaccia “Salva in Pocket”, ad esempio è più semplice il salvataggio delle storie dal Web per una lettura a posteriori.

Novità minori:

  • Telemetria su Linux
  • Possibilità di aggiungere un motore di ricerca via URL
  • Rimosso il supporto per FTP
  • Aggiornato il PDF Viewer built-in
  • WebRender abilitato per un maggior numero di utenti

Download & Changelog

Per aggiornare il browser è sufficiente aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic su Aiuto e scegliere Informazioni su Firefox. Il changelog completo può essere consultato sul sito ufficiale di Mozilla.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.