web analytics

Microsoft: arriva lo Snap di Visual Studio Code

visual studio code

Visual Studio Code (VSC) è un editor di codice open-source sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Si basa su Electron, un framework con cui è possibile sviluppare applicazioni Node.js.

Lanciato nel 2015 da Microsoft, Visual Studio Code si è imposto come uno degli editor di codice preferito dalla community degli sviluppatori. Mette a disposizione oltre 3000 estensioni. Offre completamento intelligente del codice, evidenziazione della sintassi, snippets, refactoring, supporto completo per il debugging e numerose altre funzioni utili.

Microsoft Visual Studio Code: disponibile lo Snap

Microsoft e Canonical hanno annunciato l’arrivo dell’IDE sull’Ubuntu Snap Store. In realtà VSC era già disponibile sullo Snap Store ma si trattava di un porting da parte di uno sviluppatore indipendente e non di una versione ufficiale targata Microsoft.

“‘L’aggiornamento automatico degli snap è un grande vantaggio. Il fatto che ci sia dietro Canonical rassicura tutti circa la qualità del progetto Snap.

a parlare è João Moreno, Software Development Engineer, Microsoft Visual Studio Code.

microsoft visual studio code snapDunque un altro software importante abbraccia il formato Snap proposto da Canonical. Tanti grandi nomi sono stati recentemente listati sullo Snap Store: Spotify, il browser Opera, Skype, Microsoft Powershell, Firefox e molti altri ancora.

Installazione

Installare Microsoft Visual Studio Code Snap è veramente facile, basta dare il seguente comando da terminale:

  • sudo snap install code –classic

Alternativamente installatelo dallo Snap Store attraverso il vostro package manager preferito. Dopo l’installazione riceverete gli aggiornamenti in modo automatico non appena Microsoft li rilascerà.

Attualmente l’ultima versione di VSC disponibile è la 1.33 e, oltre alla versione Snap, potete scaricarla dal sito ufficiale sia come .deb che come .rpm.

P.S:

Per chi fosse interessato è disponibile su GitHub una versione di Visual Studio Code chiamata VSCodium che rimuove il branding Microsoft e la telemetria. La trovate qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.