web analytics

Firefox: Mozilla lancia lo snap ufficiale

mozilla firefox

Una miriade di applicazioni, proprietarie e non, stanno abbracciando il formato Snap. Recentemente è stato il turno di Spotify, seguito a ruota da Skype. Oggi è il turno di Firefox.

Sì perchè Mozilla ha annunciato che l’ultima versione del popolarissimo browser è ufficialmente disponibile come Snap. Grazie al supporto per Snap Firefox può essere facilmente installato e aggiornato, non appena le nuove versioni del software sono pronte.

Lo snap in questione è ufficiale, nel senso che è gestito direttamente da Mozilla e non da terzi. Già nel 2016 Mozilla aveva buttato lì l’idea di preparare la versione Snap per Firefox e dopo due anni l’idea si è trasformata in realtà.

Firefox snap’d

firefoxA questo punto vi starete chiedendo se ha senso abbandonare la versione classica per passare allo snap. Quali sarebbero i benefici? In realtà non molti anzi potreste incorrere in bug e problemi.

Innanzitutto la versione Snap pesa 193 MB, 120MB in più della versione classica scaricabile dal sito ufficiale. Come la maggior parte delle versioni snap potrebbero verificarsi problemi di compatibilità con alcuni temi. Con Ambiance, ad esempio, non ci sono problemi mentre con temi GTK minori (CommuniTheme, Arc o, Canta) sì.

Problemi con Netflix

Firefox snap gestisce tranquillamente video in fullHD 1080p su YouTube ma non funziona (per ora) con siti che richiedono un plugin DRM. Quindi con Netflix non funziona (anche se in rete, cercando sui forum, qualcuno è riuscito a farlo partire ma a me personalmente non va).

Ci sono poi altri problemi minori che verranno risolti, ad esempio l’app salva i file scaricati in un’altra cartella rispetto a quella classica e non è possibile importare dati/profili da altri browser. Possiamo quindi considerare lo Snap di Firefox ancora in “beta”.

Come installare Firefox-snap

Per installare la versione snap vi basta un semplice comando da terminale:

  • sudo snap install firefox

L’installazione chiaramente non va a eliminare la versione classica di Firefox, avrete così due versioni del medesimo browser in parallelo. Purtroppo non potete eseguirle insieme. Se lanciate lo snap e in seguito aprite una scheda della versione classica vi si aprirà un’altra scheda della snap-version e viceversa.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.