web analytics

Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver): disponibile la Final Beta

ubuntu 18.04

Canonical ha rilasciato la Final Beta di Ubuntu 18.04 LTS. La maggior parte dei flavors aveva già partecipato alla prima beta circa un mese fà ma la versione classica di Ubuntu, come sapete, partecipa solo alla final beta. Dopo una lunga attesa possiamo finalmente mettere le mani su una versione stabile di Ubuntu con GNOME Shell a bordo.

Ubuntu 18.04 LTS è la settima LTS release di Canonical, forse la più discussa, visto che sancisce l’addio a Unity. Per chi fosse stato lontano dal mondo GNU/Linux per un anno e si ricollegasse adesso ricordo che Shuttleworth ha da tempo annunciato il cessato sviluppo di Unity e il definitivo passaggio di Ubuntu a GNOME.

Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver): addio Unity

ubuntu 18.04 ltsQuesta è l’ultima Beta prima del rilascio finale include l’aggiornamento di tutti i pacchetti presenti nei repository nonché il Kernel 4.15 con le patch contro Meltdown&Spectre e tante altre migliorie (Snap format, Calculator, Characters,  Logs, etc). Presente un tema dark e X.Org di default, non Wayland, che è attualmente usato di default su Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark). Mantenere X.Org è stata una scelta conservativa, come sapete le versioni LTS devono garantire assoluta stabilità.

ubuntu 18.04 ambiance GNOME 3.28 è il desktop environment di default, ma alcuni componenti non saranno aggiornati all’ultima versione, come ad esempio Nautilus che però ha un look tutto nuovo basato su Ambiance (vedi foto sopra). Non è nemmeno chiaro se gli sviluppatori di GNOME riusciranno ad aggiornare in tempo il DE e risolvere il memory leak che lo affligge.

Non mi resta che darvi i riferimenti per il download della beta e ricordarvi di segnalare tutti i bug che incontrate, io l’ho lanciata e usata un paio d’ore e non ho trovato problemi di sorta. Per il rilascio definitivo bisogna invece attendere fino al 26 Aprile.

Ubuntu 18.04 Beta 2
ISO: http://releases.ubuntu.com/18.04/
Note di rilascio: https://wiki.ubuntu.com/BionicBeaver/ReleaseNotes

Kubuntu 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/18.04/beta-2/

Lubuntu 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/18.04/beta-2/

Ubuntu Budgie 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-budgie/releases/18.04/beta-2/

Ubuntu Kylin 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/ubuntukylin/releases/18.04/beta-2/

Ubuntu MATE 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-mate/releases/18.04/beta-2/

Xubuntu 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/18.04/beta-2/

Ubuntu Studio 18.04 Beta 2
ISO: http://cdimage.ubuntu.com/ubuntustudio/releases/18.04/beta-2/

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.