web analytics

Ubuntu 18.04 LTS: disponibile la Beta, ma solo per i Flavors

ubuntu-18-04-lts

Con un giorno di ritardo l’Ubuntu Release Team ha annunciato la disponibilità della prima beta di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), ma solo per i flavors.

Hanno aderito Kubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE e Xubuntu.
Questa beta è destinata sia a chi vuole provare in anteprima la prossima release di Ubuntu ma soprattutto per chi ha voglia di aiutare gli sviluppatori segnaldno bug e problematiche.

Ubuntu 18.04 LTS: ecco la Beta

ubuntu 18.04 ltsBionic Beaver ha avuto un ciclo di sviluppo abbastanza complicato, è la prima LTS-release senza Unity e inoltre sono sopraggiunte le problematiche Meltdown&Spectre.

A riprova di ciò basta ricordare che i flavors avrebbero dovuto ricevere due alpha-release, la prima intorno a metà Gennaio e la seconda intorno al primo di Febbraio ma nessuna delle due è mai stata rilasciata.

Lubuntu e Ubuntu Studio non hanno rilasciato neanche questa prima Beta ma il 5 Aprile dovrebbero partecipare al rilascio della Final Beta. La versione classica di Ubuntu, invece, non partecipa mai alla prima beta release, questa non è una novità.

Le novità

Non vi sono particolari migliorie da segnalare. Innanzitutto va detto che i flavors sono tutti basati sul kernel 4.15.

Kubuntu 18.04 arriva con KDE Plasma 5.12 LTS e KDE Applications 17.12.2. Potete scaricare la beta da qui.

Ubuntu Budgie 18.04 ha diverse migliorie sotto al cofano e qualche nuova funzione. Modificati alcuni shortcuts, presenti nuovi applets di default e un nuovo tema GTK+ oltre al supporto per il Coreano e il Cinese. Potete scaricare la beta da qui.

Xubuntu 18.04 LTS arriva senza il GTK Theme Configuration tool. Il tema Greybird è stato aggiornato insieme al plugin Xfce PulseAudio, allo Status Notifier Plugin, al  document viewer Atril, a MATE Calculator e all’archive manager Engrampa. Potete scaricare la beta da qui.

Per quanto riguarda le altre release non ci sono novità significative, potete scaricare le ISO ai seguenti link:

Ubuntu Kylin 18.04 Beta 1: DownloadUbuntu MATE 18.04 Beta 1: Download.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!