web analytics

Disponibile il kernel Linux 4.15!

torvalds-1

Linus Torvalds rispetta le attese: è stato rilasciato il kernel Linux 4.15.

Il rilascio definitivo del kernel era atteso per Domenica scorsa ma a causa delle vulnerabilità Meltdown&Spectre Torvalds è stato costretto a rilasciare un’ulteriore Release Candidate (RC9).

Oggi però è il grande giorno: l’ultima versione del kernel, in sviluppo da oltre due mesi, è finalmente disponibile. E’ la prima versione del kernel rilasciata con le patch necessarie per mitigare le falle dei processori di cui vi abbiamo a lungo parlato. Ad oggi va detto che solo le architetture x86 e PowerPc (PPC) sono state effettivamente patchate.

Kernel Linux 4.15: ecco le novità

kernel Linux 4.15

 

Va detto che il nostro lavoro su Meltdown&Spectre non è certamente finito qui. Anzi c’è ancora molto da fare. Per il resto quest’ultima settimana è stata molto tranquilla quindi non aveva senso rilasciare un’ulteriore release candidate” queste le parole di Linus Torvalds.

Il kernel 4.15 introduce il supporto per l’architettura RISC-V, il supporto per AMD Secure Encrypted Virtualization e per la User Mode Instruction Prevention (per CPU Intel). Gli sviluppatori hanno migliorato il supporto per i driver open-source AMDGPU e la gestione della corrente con SATA Link Power Management.

Numerosi driver, filesystem e architetture sono state aggiornate. Per chi fosse interessato a provare questa versione del kernel è possibile scaricarla da kernel.org.

Da oggi Torvalds e il suo team iniziano lo sviluppo del kernel 4.16 del quale seguiremo, come di consueto, tutto lo sviluppo.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.