web analytics

Ubuntu 11.04 Natty – Semplice Guida Post-Installazione

 Guida Ubuntu 11.04 Natty

E finalmente è attivata Ubuntu 11.04 Natty, contenti di provare la nuova versione e incuriositi di provare il nuovo Unity appena finita l’installazione cominciano i primi problemi. Difatti controlliamo e Ubuntu non è completamente in italiano, Unity non c’è e non è installato alcun codec per vedere o ascoltare i nostro file multimediali. Che fare?
Noi di lffl abbiamo creato una piccola guida con dei consigli per completare l’installazione della nuova Ubuntu 11.04 Natty, cercheremo di spiegarvi come installare i Driver, italianizzare completamente la nuova Distribuzione e installare i codec e tool necessari per utilizzare la nostra nuova Ubuntu 11.04 Natty a 360 gradi.

Ecco 10 semplici passi che consiglio a tutti di leggere e utilizzare, permetteranno di avere la nostra nuova Ubuntu 11.04 Natty  perfettamente configurata!

1 –  Configurare la Rete

La prima cosa che consiglio di fare è configurare la rete. Purtroppo non posso mettere tutte le configurazioni per ogni tipologia di connessione per facilitarci la configurazione basta portarci in alto a destra all’icona vicino l’audio e con il tasto destro del mouse clicchiamo su modifica connessioni e scegliamo la nostra tipologia di connessione  impostiamola con i nostri dati.

Ubuntu 11.04 Natty

2. Installiamo la lingua Italiana

Una volta connessi la prima cosa che consiglio di fare è installare la lingua italiana, se vediamo la nostra nuova Ubuntu 11.04 è parzialmente in italiano per averla completamente in italiano basta andare in  Sistema -> Amministrazione -> Supporto Lingue e confermiamo di aggiornare e alla fine vedremo già selezionata la lingua italiana.

3. Installiamo i Driver per le nostre schede grafiche

A questo punto andiamo a installare i driver per le nostre schede grafiche per farlo andiamo su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e scegliamo il driver con Scritto “Raccomandato” e confermiamo.

Se non esce nessun driver avviamo il terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitiamo:

sudo killall jockey-backend

e poi ri-avviamo Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e dovremo trovare il nostro Driver

4. Aggiornamento

Per aggiornare la nostra distribuzione andando su Sistema -> Amministrazione -> Gestione Aggiornamenti e aggiorniamola.

In alternativa possiamo anche installarla avviando il terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitiamo

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

e confermare

Al termine Riavviamo la nostra Ubuntu 11.04 Natty se tutto corretto avremo anche il nuovo Unity

5. Unity 2D

Se non abbiamo Unity occorre installare Unity 2D per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install unity-2d

al termine dell’installazione riavviare

6. Codec

Al riavvio a questo punto avremo la nostra Ubuntu 11.04 Natty  completamente in italiano aggiornata e con i driver della nostra scheda grafica già integrati. Se noi vogliamo riprodurre musica o guardare un filmato .avi Ubuntu purtroppo non ha integrato con se i codec multimediali per averli dobbiamo installarli uno ad uno altrimenti possiamo installare tutti i codec che servono e che normalmente quasi tutti noi abbiamo di bisogno in un colpo solo.
Per farlo prima di tutto aggiungiamo i repository Canonical Partner per farlo avviamo il terminale premiamo il tasto super (il tasto windows) e scriviamo terminale, una volta avviato digitiamo

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ natty partner”  && sudo apt-get update

e ora installiamo tutti i codec digitando (sempre da terminale)

sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good libdvdnav4 libdvdread4 libmp4v2-0 libxine1-ffmpeg ffmpeg flashplugin-nonfree  rar unrar p7zip-full p7zip-rar unace unp zip unzip ttf-mscorefonts-installer ttf-liberation mencoder mplayer

In aggiunta ai codec aggiungiamo anche i codec Medibuntu per farlo basta seguire QUESTO articolo

Ubuntu 11.04 Natty

7. Java

Per installare Java basta semplicemente digitare da terminale

sudo apt-get install sun-java6-jre  sun-java6-plugin sun-java6-fonts

8. Ubuntu Software Center

A questo punto possiamo aggiungere nuove applicazioni in questo caso la scelta è tutta personale per conoscere e installare nuovi programmi basta utilizzare Ubuntu Software Center per avviarlo premiamo il tasto super (che sarebbe il tasto windows) e digitiamo Ubuntu Software Center e clicchiamo su di esso. Da li potremo conoscere, installare o provare nuovi programmi per la nostra Ubuntu 11.04 Natty

Ubuntu 11.04 Natty

9. Ubuntu Tweak

è un software con il quale possiamo configurare al meglio Ubuntu. Possiamo aggiungere o rimuovere repository, perfino installare software tra una propria lista scelta tra i più diffusi software per Ubuntu e molto altro ancora

Per installarlo basta avviare il terminale e  digitare:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermiamo

10. Tool

Bene ora la nostra Distribuzione sembra essere completata
vi lascio con alcuni tool per migliorarla

Se avete problemi consigli ecc non esitate a segnalarceli commentando questo articolo