web analytics

Ubuntu 11.04 – Aumentare o Diminuire i Desktop Virtuali

Ubuntu 11.04

Come avremo notato anche su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (come per le versioni precedenti) sono presenti di default 4 desktop virtuali. I desktop virtuali sono molto utili sopratutto quando abbiamo molte finestre aperte, distribuendole su più desktop ci permette di lavorare in modo ordinato e garantisce una migliore produttività. Ma se 4 Desktop sono pochi (oppure troppi) possiamo personalizzarli semplicemente agendo su Compiz, vediamo in dettaglio come fare.

Per prima cosa controlliamo di aver installato il Gestore di Configurazione CompizConfig se non l’abbiamo installato basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

a questo punto avviamo il nostro Gestore di Compiz premendo il tasto Super (sarebbe il tasto windows in basso a sinistra della nostra tastiera) oppure digitiamo ALT+F2 e digitiamo ccsm

Ubuntu 11.04

Una volta avviato clicchiamo su Generale -> Opzioni Generali e andiamo sull’ultimo tab a sinistra denominato Dimensione Desktop dal possiamo aggiungere o diminuire tutti i desktop virtuali che vogliamo.