In questa guida andremo ad analizzare le 10 migliori applicazioni dedicate alle previsioni meteo in Linux.

Le 10 migliori applicazioni per le previsioni meteo in Linux
Sono molti gli utenti Linux (e non solo) che amano avere nel proprio desktop informazioni dettagliate sulle condizioni attuali e previsioni meteo delle proprie località preferite. Per questo motivo troviamo diversi progetti dedicati proprio alle previsioni meteo, con caratteristiche ben diverse tra loro. In questa guida andremo ad analizzare i 10 migliori software dedicati alle previsioni meteo da poter installare facilmente (e gratuitamente) nella nostra distribuzione Linux.

1- My-Weather-Indicator

My-Weather-Indicator è sicuramente una delle più complete applicazioni Linux dedicate alle previsioni meteo / condizioni attuali delle nostre località preferite. Il software dispone di moltissime funzionalità come il supporto per più località, gestione del servizio web nel quale aggiornare i dati meteo, widget, personalizzazione dell’applet ecc.

Per installare My-Weather-Indicator basta consultare la nostra guida dedicata.

My-Weather-Indicator

2- Gnome Weather

Gnome Weather è una semplice applicazione che ci consente di avere informazioni meteo dettagliate ed in tempo reale sulle nostre località preferite. Sviluppata dal team GNOME, attraverso Gnome Meteo / Gnome Weather potremo avere informazioni condizioni attuali e previsioni meteo di più località attraverso una semplice, minimale ed intuitiva interfaccia grafica.

Gnome Weather è incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-weather

e confermiamo.

Gnome Weather

3- Gis Weather

Gis Weather semplice widget open source completamente personalizzabile che ci permette di consultare velocemente e facilmente le condizioni attuali e previsioni meteo delle nostre località preferite direttamente dal nostro desktop.
Lo sviluppo di Gis Weather sta includendo molte ed interessanti features oltre ad includere diverse ottimizzazioni per un miglior supporto con i principali ambienti desktop Linux.

Per maggiori informazioni e per installare Gis Weather basta consultare il nostro articolo dedicato.

Gis Weather

4- Customizable Weather Plasmoid (CWP)

Customizable Weather Plasmoid (CWP) è un leggero e completo plasmoide specifico per desktop environment KDE. Tra le principali caratteristiche di CWP troviamo numerose personalizzazioni compresa la possibilità di scegliere quale set d’icone, caratteri, colori, layout utilizzare; il plasmoide dispone del supporto per molti portali web dedicati alle previsioni meteo compreso il portale italiano ilmeteo.it ecc.

Per maggiori informazioni e per installare Customizable Weather Plasmoid (CWP) basta consultare il nostro articolo dedicato.

Customizable Weather Plasmoid (CWP)

5- Typhoon

Typhoon è un software open source con il quale potremo avere un moderno widget meteo sul nostro desktop dotato di icone monocromatiche e diverse personalizzazioni. Tra le varie opzioni troviamo la possibilità di cambiare il colore predefinito e l’opacità del widget oltre ad un completo supporto con tanti di collegamento nel Launcher con indicato i gradi attuali della della località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Typhoon basta consultare il nostro articolo dedicato

Typhoon

6- Weather Gnome Shell Estensions

Gnome Shell Extension Weather è un’estensione per Gnome Shell che ci consente di avere informazioni meteo sulla nostra località preferita da un semplice applet nel pannello di Gnome Shell.
Basta un click nell’applet che con Gnome Shell Extension Weather avremo informazioni previsioni meteo come temperatura, sensazione termica, velocità del vento, umidità e così via, dalle preferenze dell’estensione troveremo altre utili opzioni.

Per maggiori informazioni e per installare Weather Gnome Shell Estensions basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Shell.

Gnome Shell Extension Weather

7- Conky Spectro

Conky Spectro è una raccolta di temi per conky dedicata alle previsioni meteo dal look moderno e minimale. La raccolta di temi Conky Spectro si basa sul servizio meteo di Yahoo! e dispone di cinque versioni denominate: Bauraturia, Elune, Flat, Flat-Dark e Numix disponibili in due varianti: Celsius e Fahrenheit.

Per maggiori informazioni e per installare Conky Spectro basta consultare il nostro articolo dedicato

Conky Spectro

8- weatherman

weatherman è un tool che ci consente di consultare le condizioni attuali delle nostre località preferite utilizzando il terminale Linux. Tra le principali caratteristiche di Weatherman troviamo la possibilità di non impostare nessuna configurazione, basta semplicemente avviare il terminale e digitare il nome della nostra località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Weatherman basta consultare il nostro articolo dedicato

Weatherman

9- Gazette

Gazette è un semplice Widget specifico per elementary OS che ci consente di avere informazioni meteo della nostra località presenti sul nostro desktop, oltre all’elenco degli ultimi file avviati e news dai nostri siti preferiti.

Per maggiori informazioni e per installare Gazette basta consultare il nostro articolo dedicato

Gazette

10- Izulu

Izulu è un progetto open source attraverso il quale potremo avere lo sfondo che cambia automaticamente in base alle condizioni atmosferiche della nostra località preferita.

Per maggiori informazioni e per installare Izulu basta consultare il nostro articolo dedicato

Izulu

Questi sono attualmente le 10 applicazioni per le previsioni meteo in Linux, se avete altri software da segnalarci potete farlo semplicemente commentando questo articolo.

  • Davide Depau

    Non ho capito perché dici che Ubuntu è sudafricano. Ma non è solo la parola “Ubuntu” africana? Canonical non risiede nell’isola di Man, che dovrebbe essere per il Regno Unito come San Marino è per l’Italia?

    • ubuntu è una distro sudafricana da cui ne deriva anche il nome
      Mark Shuttleworth è un magnate sudafricano poi per questioni di tasse ha registrato canonical nelle isole di man

      • Davide Depau

        Ok, capito.

      • Mark è sudafricano ma Canonical ha sede legale nell’isola di Man e la sede operativa è a Londra, quindi direi che è più britannica che africana (al di là del nome e della filosofia che ci sta dietro).

        • Davide Depau

          Ho sbagliato volevo dire la Città del Vaticano, che pur essendo uno stato a se con delle leggi è protetta dai Carabinieri italiani. So che non è proprio la stessa cosa, ma non andiamo a cercare il pelo nell’uovo 😉

    • Nico

      Oddio, l’Isola di Man, pur non facendo formalmente parte della Gran Bretagna, è un possedimento della Corona. La Gran Bretagna si occupa della sua difesa e della sua politica estera. San Marino, invece, è uno stato indipendente. Con la Repubblica Italiana non ha nulla a che vedere.

  • nakki

    spero sia testata a dovere e che sia più stabile della versione desktop altrimenti partirebbe già molto male…

  • maniuz

    ma però non va visto, correggi robe 😉

  • Eugenio

    Con quella pettinatura, Shuttleworth non vi sembra un frolloccone?

  • Andrea Bonanni

    perche poi andranno così di moda la previsioni del tempo non riesco a capirlo!!

    • Motador

      Siamo in 2. Comunque io uso la app “guardo fuori dalla finestra” 😀

      • Franco

        Enche io, è sempre alla versione 1.0… ma non sbaglia mai

        • Dimmi allora cortesemente il meteo per il weekend guardando fuori dalla finestra…

          • Franco

            Beh non so nella tua zona o se sei sfortunato ad avere un muro davanti alla finestra invece dell’app “guardo fuori dalla finestra”…
            Nel mio caso osservo montagne in lontananza. Se sono coperte, significa brutto tempo in arrivo. Se visibili ma non tanto, sarà poco nuvoloso. Se riesco a distinguere ogni cima, bel tempo. E poi ci sono altri eventi/osservazioni che possono calibrare meglio le previsioni. Soddisfatto?

          • non è sempre vero, spesso io vedo la mattina un celo liberissimo privo di nuvole e il pomeriggio tutto nuvoloso coperto e che inizia a piovere le nuvole su formano anche, mica si spostano e basta

          • Franco

            Ovvio, io ho parlato della mia zona

          • Andrea Bonanni

            per quello c’è il mio ginocchio, aspetta che faccio un conky configurato con quello!!! 🙂

          • Non so a te ma a me il ginocchio (dopo incidente) fa male al cambio di temperatura ma me ne accorgo il giorno prima…

          • TopoRuggente

            www_weather_com almeno che uno non abbia bisogno di poter consultare le previsioni ogni 5 minuti.

          • Esatto, anche il meteo.it etc peccato che qui si parla di utilità di queste e altre app meteo perché basta “guardare fuori dalla finestra” che non centra un h…

      • e sai che tempo farà domani o dopodomani?

        • Motador

          Guarda, ho provato varie apps e sono poche le volte che ci prendono. Ma questo dipende dal fatto che le previsioni meteo, sono quasi attendibili (se non ricordo male si parla di un 90%) solamente per un periodo di 48 ore circa.

          • Cammarello

            Le previoni vengono con una durata massima di due settimane, di cui solo la prima ha una certa affidabilità e questa nell’arco dei 7 giorni diciamo che decresce un po’ più lentamente di una funzione esponenziale…..questo perchè le previsioni vengono fatte attraverso calcoli statistici/probabilitci, che si basano su dati campione, rilevati dalle numerosissimie stazioni meteo sparse in tutto il mondo. Diciamo che essendo un calcolo probabilistico nulla è garantito al 100%.

  • Franco

    Da come le vedo numerate, sembrano essere ordinate al contrario. Oppure per il verso giusto se si considera l’antiestetica. La n.1 è la prima che scarterei senza nessuna esitazione. E poi manca quella più importante 🙂

    • .theShort

      quella più importante sarebbe???

  • luca

    Avete dimenticato l’estensione weather di xfce che sia per la semplicità che per la completezza é il top

  • Nicola

    Io uso typhoon e mi trovo benino ci azzecca abbastanza

  • EnricoD

    Io mi lecco il dito e lo espongo all’aria e con la coda dell’occhio osservo i fili di erba muoversi …
    cosi rilevo temperatura, grado di umidità, direzione e movimento del vento.. Et voilà !

    Poi ho un sensore naturale per la pioggia, dormo quasi niente e se lo faccio significa che sta piovendo o viene a piovere il mattino seguente… Se dormo come un sasso poi significa che sta nevicando

    • TopoRuggente

      Io uso windows … le apro stendo fuori la mano … poi il procedimento è simile al tuo !!!

    • alex

      Quest’anno hai dormito parecchio… 😀

  • MoMy

    La conky me la son fatta per abbellire il desk, con tanto di previsioni meteo. Fondalmentalmente la sua utilità è relativa, qualsiasi info la puoi avere con un semplice comando, però in 6 MiB di risorse hai tutto in un click.
    Certo è che per le previsioni mi affido al lunario vicentino ”el pojana”, ooh non sbaglia un colpo! in più mi dice quando seminare i pomodori e melanzane. :p

    • Antonio

      Io ci ho messo pure l’almanacco di Frate Indovino su conky. Più di così non mi supera nessuno 😉

  • pi3tr0

    hai tralasciato gli altri DE, xfce e cinnamon
    su cinnamon ci sono una applet e 1 o 2 widget, non li uso ma sembrano carini, uno di questi permette anche di selezionare fra varie fonti oltre al solito yahoo weather