web analytics

Conky Spectro le previsioni meteo con svariate personalizzazioni all’interno del nostro desktop Linux

Vi presentiamo Conky Spectro bellissimo tema conky dedicato alle previsioni meteo con svariati temi dedicati in modo tale da adattarsi al meglio al nostro ambiente desktop Linux.

Conky Spectro
Conky è un tool per Linux che ci consente di inserire nel nostro desktop particolari widget leggeri e completamente personalizzabili in grado di includere informazioni in tempo reale sui consumi di risorse del nostro sistema, previsioni meteo, informazioni su email da leggere, data e ora e molto altro ancora.
Oggi vi vogliamo presentare il progetto Conky Spectro una raccolta di temi per conky dedicata alle previsioni meteo dal look moderno e minimale in grado di integrarsi al meglio in qualsiasi ambiente desktop.
Basato servizio meteo di Yahoo!, Conky Spectro viene rilasciato in cinque versioni denominate: Bauraturia, Elune, Flat, Flat-Dark e Numix disponibili in due varianti: Celsius e Fahrenheit, ecco come installarle il tema in Ubuntu, Debian e derivate.

La prima cosa da fare per avere Conky Spectro è installare conky e curl dipendenza necessaria per il corretto utilizzo del tema, basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all curl

Ora possiamo scaricare Conky Spectro da questo link estrarre il file e copiamo / spostiamo la cartella .conky-weather nella home mentre i file font DroidSans.ttf
raleway_thin.otf Raleway-Regular.ttf della cartella Fonts dovremo spostarli nella cartella .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin).

Ora dovremo collegarci al portale weather.yahoo inserire il nome della nostra località, noteremo nell’url il codice che dovremo inserire nel file di configurazione di conky come da immagine sotto.

Yahoo Meteo

nel mio caso inserendo Verona avrà come risultato il codice 72579, a questo punto scegliamo un tema tra i cinque disponili e avviamo con l’editor di testo il file .conkyrc e inseriamo il codice nell’url appena dopo  TEXT sostituendo l’attuale 44418 come da immagine sotto.

conkyrc meteo

Non ci resta che salvare il file .conkyrc nella cartella home, ora possiamo già avviare il Conky Lua Circle digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

è probabile che se abbiamo Ubuntu di notare un bordo nero attorno al tema Conky avviato per risolvere il problema basta riavviare il file .conkyrc con il nostro editor di testo e aggiungere sotto own_window_hints undecorate,sticky,skip_taskbar,skip_pager,below:

own_window_argb_visual yes

e salviamo

conkyrc correzione per ubuntu / unity

Riavviamo il tema Conky e dovrebbe essere come da immagine in basso. Volendo possiamo aggiungere anche

own_window_argb_value 0

in modo tale da regolare la trasparenza dove 0 è completamente trasparenze e 255 completamente opaco (consiglio 180 per avere una “lieve” trasparenza)

Conky-Spectro in Ubuntu Linux

Dal file README troveremo anche informazioni su come aggiungere anche data e ora e altre personalizzazioni.
Per avere Conky Lua Circle già lanciato all’avvio della nostra distribuzione basta digitare da terminale:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

Clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Spectro avviato.

Home Conky Spectro