web analytics

Weatherman le previsioni meteo approdano nel terminale Linux

Weatherman le previsioni meteo approdano nel terminale Linux

Sono sempre più diffusi anche su Linux gli widget, tool, applicazioni ecc dedicati alle previsioni del tempo.
Ottimi per conoscere le previsioni attuali e dei prossimi giorni molto spesso richiedono sia una connessione internet sempre attiva che spazio sul desktop o nel pannello per essere attivi.
Ci sono anche varie alternative ad esempio basta avviare il browser alla home page di Google digitare nella barra di ricerca meteo seguito dalla città ed ecco le condizioni meteo attuali.
Se abbiamo un pc con poche risorse disponibilità oppure un mini-pc ARM come Raspberry o semplicemente semplice e veloce per controllare le previsioni meteo Weatherman potrebbe fare al caso nostro.
Weatherman è un nuovo progetto con il quale possiamo consultare le condizioni attuali delle nostre località preferite utilizzando il terminale Linux.
Particolarità di Weatherman è che non dobbiamo impostare nessuna configurazione, basta semplicemente avviare il terminale e digitare il nome della nostra località preferita.

Weatherman richiede una connessione internet e curl preinstallato nella nostra distribuzione (lo trovate nel vostro software center).
L’installazione è semplicissima basta scaricare Weatherman da questa pagina estrarre il file tar.gz e copiare il file weatherman nella home e avviare il terminale e digitare:

sudo cp weatherman /usr/bin
sudo chmod a+x /usr/bin/weatherman

ora siamo pronti ad utilizzare Weatherman per farlo basta digitare sempre da terminale:

weatherman [options] LOCATION

se per esempio vogliamo il meteo di verona basta digitare:

weatherman “verona, italy”

weatherman - esempio

con l’opzione:
-m imposteremo le unità metriche (Celsius, millibar, millimetri)
-e imposteremo le unità di misura inglesi (fahrenheit, pollici)
-S possiamo salvare le impostazioni ed utilizzarle come predefinite
-h per visualizzare le informazioni su Weatherman
Il progetto Weatherman è appena iniziato e prevede in futuro l’integrazione di nuove funzionalità come previsioni meteo e molte altre informazioni utili.

Home Weatherman