web analytics

Finalmente Xfce 4.16: ufficiale la nuova versione del DE

xfce

Il team di XFCE, contestualmente al rilascio di XFCE 4.14 avvenuto ad agosto 2019, aveva promesso un ciclo di sviluppo più breve per la versione successiva. Xfce 4.16 avrebbe dovuto essere pronto ad inizio 2020. Ci sono stati dei ritardi nello sviluppo ma dopo la prima development release (pre1) di settembre e la seconda (pre2) di novembre oggi è finalmente disponibile la final release. Considerando che lo sviluppo della versione 4.14 ha richiesto 4 anni e mezzo non è andata poi così male.

Prima di parlarvi delle novità che vedremo a bordo di questa attesissima nuova versione vi ricordo i punti di forza di questo desktop, ben riassunti in questo articolo: semplicità,  leggerezza e stabilità generale.

Xfce 4.16

Ovviamente, non esiste una nuova versione di Xfce senza un nuovo sfondo, eccolo:

xfce 4.16 wallpaper

Questa release introduce numerose nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alla versione precedente. Tra i grandi cambiamenti il più rilevante penso sia il supporto per GTK3 che consente di avere un’interfaccia utente / UX più moderna.

xfce 4.16 icon

Il look è stato rinnovato con nuove icone e tavolozza dei colori, dark mode per il Panel, supporto per le decorazioni nelle finestre di dialogo. Rinnovata la finestra di dialogo About Xfce che ora mostra le informazioni di base del sistema.

display dialog
Fractional Scaling

Importante anche l’introduzione del supporto per il fractional scaling nella display dialog grazie all’estensione RandR di X11. Sono state migliorate le funzionalità di ricerca nel Settings Manager. Anche il window manager è stato ottimizzato, l’Alt-Tab viene mostrato solo sul display principale.xfce 4.16 settings

Anche il file manager Thunar è stato aggiornato in questa versione: ora consente agli utenti di sospendere le operazioni di copia e spostamento, supporta i trasferimenti di file in coda, supporta la trasparenza nei temi GTK e ricorda le impostazioni di visualizzazione per directory.

panel dark
Panel Dark Mode in Xfce 4.16

Disponibile un nuovo plugin Status Tray nella finestra di dialogo Panel Preferences che permette di rendere più facile la configurazione dell’area system tray e le notifiche di stato. Presente anche una nuova finestra di dialogo Default Applications che nasce dall’unione delle finestre di dialogo “Mime Settings” e “Preferred Applications”.

keyboard shortcuts
Scorciatoie da tastiera

Xfce 4.16 include anche nuove scorciatoie da tastiera predefinite, azioni personalizzate per il clic con il pulsante destro del mouse per i launcher del desktop, supporto per il plugin Workspace Switcher per visualizzare la numerazione delle aree di lavoro, supporto migliorato per gpg-agent (GNU Privacy Guard) e per l’ordinamento delle app per frequenza e attualità nell’Appfinder. Presente un nuovo indicatore nel pannello Xfce quando la “Modalità presentazione” è abilitata. Anche le dipendenze sono state aggiornate poiché GTK2 non è più supportato, ora è richiesto GTK 3.22 o successivo, insieme a GLib e GDBus 2.50 o successivo e alla libreria LibGTop.

Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali. Xfce 4.16 arriverà presto nei repository software stabili della vostra distribuzione GNU/Linux preferita. Se non volete aspettare potete scaricare il codice sorgente da qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.