web analytics

XFCE 4.16 arriva a novembre: disponibile la prima development release

xfce

Il team di XFCE, contestualmente al rilascio di XFCE 4.14 avvenuto ad agosto 2019, aveva promesso un ciclo di sviluppo più breve per la versione successiva (4.16) che avrebbe dovuto essere pronta ad inizio 2020. Da pochi giorni è stata rilasciata la prima development release di XFCE 4.16 (pre1). Le tempistiche non sono state rispettate, però vale il detto “meglio tardi che mai”, soprattutto se si considera che XFCE 4.14 è stato in sviluppo per quasi un lustro. Prima di parlarvi delle novità che saranno introdotte in XFCE 4.16 vi ricordo i suoi punti di forza, ben riassunti in questo articolo: semplicità,  leggerezza e stabilità generale.

XFCE 4.16 pre1

Le novità sono state delineate dagli sviluppatori attraverso il blog ufficiale. Al fine di migliorare la manutenibilità è stato rivisto il codice sorgente con precise eliminazioni riguardanti GTK 2.

xfce 4.16
Icone aggiornate

Sono state introdotte nuove icone a tutti i componenti principali (vedi foto sopra).

xfce 4.16 about
About XFCE

Aggiornato anche il dialog “About Xfce” che mostra i dettagli generali del desktop e introdotta una nuova finestra “Default Applications” che è stata ottenuta dal merge di “Mime Settings” e “Preferred Applications”.

default apps xfce 4.16

Introdotto il supporto per il fractional scaling con XRandR:

xfce 4.16 fractional scaling

Migliorie anche per il pannello con un nuovo plug-in “Status Tray”. Nasce dall’unione dei plugin systray e statusnotifier.

status tray xfce 4.16

Interessante la nuova funzione di autohide del pannello.

Autohide animation

Novità anche per il file manager di XFCE 4.16, Thunar. La copia e lo spostamento dei file possono essere messi in pausa, inoltre:

  • Thunar supporta ora il trasferimento di file in coda
  • Supporto iniziale per ricordare le impostazioni di visualizzazione per directory
  • Nuovo schema di controllo

L’appfinder permette ora di ordinare le app per frecency (frequency & recency). Aggiornato il Power Manager che presenta una finestra di dialogo più pulita ed elimina automaticamente le notifiche di scarsa batteria non appena rileva il collegamento del caricabatterie.

Download e final release

Curiosi di provarlo? Potete compilare i tarballs, o sfruttare xfce-test (ubuntu_20.04-xfce-4.16pre1 tag). Gli sviluppatori hanno chiesto agli utenti di provare questa prima development release in modo da favorire la segnalazione di bug e problemi vari.

Xfce 4.16 pre2 è atteso per la fine di questo mese e, se necessario, arriverà anche una pre3 in ottobre. Se non emergeranno problemi particolari la final release sarà pronta entro la fine del mese di novembre.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.