web analytics

Xfce 4.16 pre2, ormai ci siamo: disponibile la seconda dev release

xfce

Il team di XFCE, contestualmente al rilascio di XFCE 4.14 avvenuto ad agosto 2019, aveva promesso un ciclo di sviluppo più breve per la versione successiva (4.16) che avrebbe dovuto essere pronta ad inizio 2020. Probabilmente metteremo le mani su Xfce 4.16 a dicembre o, al più tardi, a inizio 2021. Considerando che lo sviluppo della versione 4.14 ha richiesto 4 anni e mezzo non sta andando poi così male. La prima development release di (pre1) è stata rilasciata a settembre da ieri è disponibile Xfce 4.16 pre2.

Prima di parlarvi delle novità che vedremo a bordo di questa attesissima nuova versione vi ricordo i punti di forza di questo desktop  ben riassunti in questo articolo: semplicità,  leggerezza e stabilità generale.

XFCE 4.16 pre2

Innanzitutto ci togliamo subito il dente: non è detto che questa sia l’ultima development release di Xfce 4.16. Gli sviluppatori aspettano il feedback da parte degli utenti: se saranno positivi potrebbero passare direttamente alla final release che arriverà nel corso del prossimo mese di dicembre. Altrimenti avremo una terza dev release e il rilascio definitivo verrà posticipato al 2021.

Questa pre2 introduce alcune novità interessanti:

  • nuove icone;
  • disabilitazione del supporto UPower per impostazione predefinita;
  • migliore esperienza utente nelle finestre di dialogo delle impostazioni;
  • vari miglioramenti, soprattutto in termini di aspetto per il pannello Xfce;
  • rifiniture varie e bugfixing.
xfce 4.16
Nuove icone.

Si tratta dunque di una release che va a rifinire il lavoro fatto negli scorsi mesi. Le novità più rilevanti sono state introdotte con la prima dev release:

  • Sono state introdotte nuove icone a tutti i componenti principali (vedi foto sopra);
  • Aggiornato il dialog “About Xfce” che mostra i dettagli generali del desktop;
  • Introdotta una nuova finestra “Default Applications” che è stata ottenuta dal merge di “Mime Settings” e “Preferred Applications”;
  • Supporto per il fractional scaling con XRandR;
  • Thunar, il file manager di Xfce 4.16, permette ora di mettere in pausa il trasferimento di file, mettere in coda i file da spostare, ricorda le impostazioni di visualizzazione per directory;
  • Migliorie per il pannello con un nuovo plug-in “Status Tray”. Nasce dall’unione dei plugin systray e statusnotifier.
xfce 4.16 fractional scaling
Fractional scaling.

Se siete curiosi di scorrere il changelog ufficiale di Xfce 4.16 pre2 potete consultarlo qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.