web analytics
system76 oryx pro laptop

System76: ufficiale il nuovo Laptop Oryx Pro con NVIDIA GeForce 2080

System76 potremmo definirla iperattiva nell’ultimo periodo. Oltre alle novità dal punto di vista software, con l’arrivo di Pop!_OS 20.o4 LTS, sono stati recentemente annunciati un nuovo laptop, il Lemur Pro, e una nuova workstation, chiamata Serval WS. Oggi vi parlo invece dell’ultimissima novità, il notebook Oryx Pro. Stiamo parlando di un prodotto top di gamma che, dal punto di vista delle performance e del prezzo, entra in diretta competizione con i colossi del settore, come il nuovissimo Dell XPS 13 Developer Edition.

System76, ecco il nuovo Oryx Pro

system76 oryx pro

È disponibile in due differenti versioni, una da 15.6” e una da 17.3”. Nessuna possibilità di configurazione per il processore: l’azienda ha puntato tutto sull’Intel Core i7-10875H che può essere accoppiato a 8/16/32 o 64 GB di memoria DDR4 operante a 2933MHZ. Lato storage troviamo, di base, un disco M.2 da 240GB, con 49$ in più è possibile (e consigliato, a mio parere) acquistare un disco da 500GB NVMe. Si possono richiedere anche due dischi in parallelo per uno storage che arriva, al massimo, a 4TB.

Esistono, invece, diverse opzioni lato GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6GB di memoria DDR6 (di base), 2070 (con 8GB di memoria GDDR6) e 2080 Super (sempre con 8GB di memoria). Importante la presenza del Wi-Fi 6 e di una porta USB 3.2 Type-C.

Dal punto di vista del sistema operativo sono due le possibili scelte: Pop!_OS 20.04 LTS (64-bit) o Ubuntu 20.04 LTS (sempre e solo a 64-bit).

Queste le specifiche tecniche complete:

system76 oryx pro specs

Una delle principali caratteristiche è il firmware open source fornito con il laptop. Si tratta di Coreboot, EDK2 e codice scritto da System76 del quale trovate ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale di GitHub. Presente anche l’Embedded Controller Firmware che è distribuito sotto licenza GPLv3 e garantisce l’accesso a importanti funzionalit di batteria, tastiera, ventole, etc.

Queste le parole di Carl Richell, fondatore e CEO di System76.

Il prezzo di partenza è pari a 1623$, potete configurare il vostro Oryx Pro attraverso il sito ufficiale di System76.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
mozilla firefox notes send
Mozilla: dopo i tagli al personale addio a Firefox Send e Firefox Notes