Dall’ultima sessione di domande e risposte tra gli utenti di Ubuntu Phone e gli sviluppatori di UBports emergono interessanti notizie sul supporto agli smartphone.

Le modifiche al progetto Ubuntu Phone

Con l’abbandono del progetto Ubuntu Phone da parte di Canonical gli utilizzatori di Ubuntu Phone OS si sentiranno spaesati. Gli sviluppatori di UBports fanno sapere che soltanto il Meizu Pro 5 ed il BQ Aquaris M10 riceveranno le nuove versioni. Agli altri invece (BQ Aquaris E4.5, BQ Aquaris E5 HD, Meizu MX4) sono assicurati gli aggiornamenti di sicurezza e per bug gravi. UBports consiglia di effettuare un nuovo flash del sistema operativo seguendo le istruzioni riportate sul loro sito. Così lo sviluppatore riuscirà a lavorare meglio sul codice che svilupperà, avendo una base solida da cui partire.

Chi è ancora tentato di passare ad Ubuntu Phone dovrebbe prendere in considerazione l’idea di comprare Fairphone 2, OnePlus One oppure Nexus 5. Per questi dispositivi sarà rilasciata la versione stabile del software.

Come riuscire a guadagnare dal progetto?

UBports ha in progetto di creare un proprio store per Ubuntu Touch, in realtà un fork di OpenStore. La procedura è piuttosto complicata dato che si devono raccogliere i consensi di tutti gli sviluppatori che hanno pubblicato app. Non è nemmeno chiaro se si potrà usare l’autenticazione attraverso Ubuntu One o l’Ubuntu SDK.

L’unica cosa certamente possibile sembra essere utilizzare Mir su un’istanza di Wayland. Buona parte del lavoro si sposta su Canonical che continuerà ad aggiornare il display server per l’IoT (Internet of Things) e non per i desktop o i dispositivi mobili. UBports spera di utilizzare anche Anbox per far gira le app Android su qualunque sistema operativo basato su Linux. Sembra sia già possibile utilizzarlo su Oneplus One con a bordo Ubuntu Phone OS.

Via Softpedia

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google PlusDa oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles