Tra le tante derivate di Puppy Linux vi vogliamo segnalare Blue Pop 4, interessante light distribuzione Linux con tanto di interfaccia grafica in stie Metro di Windows 8.

Blue Pup 4  Metro Interface
Puppy Linux è una delle distribuzione indipendente famosa per la sua leggerezza e la possibilità di poterla utilizzare in una normale pendrive USB in modalità persistente (ossia salvando configurazioni, applicazioni ecc). Dal successo di Puppy Linux sono approdati molte derivate, come ad esempio la versione Precise basata sul gestore dei pacchetti di Ubuntu, alphaOS derivata che include il gestore dei pacchetti di Arch Linux, Macpup con ambiente desktop E17 ecc. Tra le varie derivate di Puppy Linux vi vogliamo segnalare anche Blue Pup 4, interessante progetto che include anche una versione personalizzata di JWM dal look molto simile a Microsoft Windows 8.

Blue Pup 4 è una derivata di Puppy Linux basata sul “classico” window manager JWM e dotato di una sessione dedicata che avvia una tab di Chromium in modalità Full Screen che ricorda Windows 8 realizzata tramite l’estensione metroTab. La sessione ci consente di accedere velocemente ai nostri siti preferiti il tutto con un look molto simile a quello di Windows 8, nella sessione Standard invece diverse applicazione preinstallate come il client email Mozilla Thunderbird, Skype, presente anche PupControl, PupSnap, PupClockset e wmctrl_1.07.

Blue Pup 4 Standard Desktop

Per maggiori informazioni e per scaricare Blue Pup 4 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina

Ringrazio il nostro lettore An per la segnalazione.

Home Blue Pup

  • Er Chiappetta

    Il divx… quanti ricordi… Avevo un AMD Duron 800Mhz e per comprimere un film rippato da VHS ci metteva una notte intera

    • riccaficca

      haahahah er chiappetta il tuo nick è fichissimo!!!

  • Marco Di Fresco

    Premetto che neanche io ho mai avuto problemi a vedere video, ma se
    mai dovessi avere dei problemi con i video divx mi chiederei se per caso
    non ci sia una soluzione migliore che installare dei codec rilasciati 7
    anni fa (7 anni precisi il 1o febbraio come si deduce dal nome del file). :-/

  • fabio crivaro

    come diceva marco i codec sono di 7 anni fa’ e contando che il tutto funge con vlc e simili che senso ha?

    • come scritto nell’articolo può capitare di trovare alcuni video divx vecchi che non funzionano correttamente con vlc
      installando i codec divx risolvi il problema
      è capitato ad un lettore che mi ha indicato proprio la guida

  • ge+

    che brutta cosa 🙁

    come demotivare tutti a provare puppy linux…

  • Alessandro Di Dio Martello

    Scusate l’eufemismo , ma a me l’idea sembra una M……rda. -)

  • guidonespelacchiato

    Io ho provato ad usare puppy linux ed effettivamente ha delle prestazioni fantastiche. Un difetto che ho trovato è il file manager rox.:copiare e spostare file è assai indaginoso. Un’altra cosa che non riesco a capire è come aggiornare i pacchetti.

  • Ma per favore 🙁

  • EnricoD

    Puzzy… Vatte a fa un giro xd

  • Peter

    Bhe ma invece che criticare la schermata, che può piacere o no (che poi è pure personalizzabile), guardatelo come esercizio di stile e valutatelo come una potenzialità del sitema!
    Cosa si può fare con puppy!!! 😀

  • ange98

    A me il secondo screen piace (il primo un po’ meno, ma non è malaccio)

  • lucio

    è una porcheria immonda

  • biosniper

    ennesimo tentativo di emulare win, a volte invece si emula il mac…, ma quando vedremo che microsoft o apple emulano linux?
    personalmente ritengo che linux abbia un suo stile, lo scopiazzamento può sì essere un esercizio di stile, quasi una beffa per gli emulati, ma è importante che chi usa windows o mac non pensi che linux sappia solo copiare altri SO, l’emulazione è solo una sfaccettatura! linux in tutte le sue distribuzioni ha un suo stile molto personale e (secondo me) molto gradevole.

  • Brau

    Aspettate un momento… Qua tutti che criticano l’interfaccia e i programmatori che introducono feature simili a quelle di Windows, e poi tornano per l’appunto a Windows perché dicono che con Linux si trovano male perché non ci capiscono una mazza… A tutti questi soggetti, siete l’incoerenza fatta persona, e non avete capito una sega a nastro di Linux -_- Ha ragione Peter, qua non c’è nessuno che vede questa distro come una prova che con Linux puoi avere paro paro quello che le altre ti costringono ad avere pagando?

  • Aderbal

    Notare che blue pup si pronuncia blue poop che tradotto letterlamente sarebbero “escrementi blu”

  • Ma per carità…

No more articles