web analytics

alphaOS 14.0 novità, video recensione e link per il download

Nuovo ed importante aggiornamento per alphaOS la famosa distribuzione portable mix tra Puppy e Arch Linux si aggiorna alla versione 14.0 ed introduce il nuovo Kernel 3.12.

alphaOS 14.0
alphaOS è una distribuzione in grado di coniugare la leggerezza e portabilità di Puppy Linux con le qualità di pacman il gestore dei pacchetti di Arch Linux il tutto con applicazioni e tool dedicate.
Nato quasi per scherzo, alphaOS è diventata una distribuzione molto apprezzata da moltissimi utenti e sviluppatori. Basata su window manager Openbox con il pannello Tint2 include un diverse applicazioni dedicate come un gestore degli sfondi, vari temi conky, gestore utenti, editor di testo Emendo, monitor di sistema, gestore degli utenti ecc.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 14.0 di alphaOS importante aggiornamento che porta con se il nuovo Kernel 3.12 stabile il quale migliora sia la sicurezza che le performance della distribuzione oltre ad includere un maggior supporto per nuove periferiche e schede grafiche.

alphaOS 14.0 viene rilasciata solo per sistemi 64 bit, l’idea degli sviluppatori è quella di includere ottimizzazioni per rendere il sistema portabile sempre più performante e leggero soprattutto in sistemi multi-core 64 bit. Per gli utenti con pc datati è disponibile comunque la versione 12.3 che una volta dato pacman -Syu porterà con se il nuovo kernel e altri aggiornamenti introdotti nella nuova versione 14.

In alphaOS 14.0 al posto di eudev troviamo udev dal pacchetto originale di systemd di Arch Linux, il Kernel 3.12 è stato compilato con più moduli abilitati migliorando notevolmente la velocità di avvio dato che il gestore di rete frisbee è avviato in background. Introdotti inoltre fresh, noxorg, fsck, usbmode, resize all’avvio, rimosso il software center grafico pacmanxg4-bin, applicazione che possiamo installare in un secondo momento (a meno che non vogliamo operare da terminale con pacman per l’installazione, rimozione, aggiornamento dei pacchetti).

Per maggiori informazioni sul nuovo alphaOS 14.0 in questa pagina troverete le note di rilascio, in questa pagina invece troverete i link per il download. In questa pagina troverete alcuni utili consigli per configurare conoscere al meglio aplhaOS / ex ArchPup.

Home alphaOS