web analytics

Weather-Util le condizioni meteo direttamente dal nostro terminale

Weather-Util è un’utile tool che ci consente di avere le condizioni meteo attuali delle nostre località preferite direttamente dal terminale Linux.

Weather-Util
In questi anni abbiamo proposto interessanti applicazioni dedicate alle condizioni e previsioni meteo in Linux, oltre alla famosa My Weather Indicator (disponibile anche per Android), troviamo ad esempio il plasma widget yaWP, l’applicazione GNOME Weather, o StormCloud  oppure possiamo utilizzare anche temi per Conky come ad esempio Conky Spectro o Conky Harmattan ecc. In alternativa possiamo controllare le condizioni meteo attuali direttamente dal nostro terminale grazie al tool Weather-Util.
Weather-Util è unì’utile tool a riga di comando che ci consente di ottenere la situazione meteo attuale delle nostre località preferite recuperando ed elaborando i dati dal portale della National Oceanic and Atmospheric Administration.

Presente nei repository ufficiali di Ubuntu, Debian e derivate (in alternativa possiamo installarlo anche su Arch Linux via AUR) per installare Weather-Util basta digitare:

sudo apt-get install weather-util

al termine del’installazione dovremo cercare il codice ICAO della nostra località basta collegarci in questa pagina e cercare la nostra provincia e cliccare su GO, dopo alcuni secondi avremo un codice di quattro lettere (per esempio per Verona il codice è LIPX).  In alternativa possiamo trovare il codice ICAO anche da questa pagina.

Una volta recuperato il codice ICAO basta avviare il terminale e digitare:

weather codiceICAO

esempio per Verona/Villafranca dovremo digitare:

weather LIPX

e avremo le condizioni attuali come temperatura, umidità e vento.

In alternativa a Weather-Util possiamo utilizzare anche il tool Weatherman per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo dedicato.

Home Weather-Util