web analytics

Siete soddisfatti di Ubuntu 13.10 Saucy? (oggi parliamo di…)

Nell’ormai consueta rubrica “Oggi parliamo di…” chiediamo ai lettori di lffl i loro pareri su Ubuntu 13.10 Saucy e le sue derivate.

Ubuntu 13.10 Saucy
Come ormai di consuetudine al lunedì pomeriggio arriva la nostra rubrica “Oggi parliamo di …” che arriva a pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy la nuova release stabile della distribuzione più utilizzata al mondo (fresca di nono compleanno).
Ubuntu 13.10 Saucy è una release che porta con se non molte novità visto che gli sviluppatori si sono concentrati principalmente nello sviluppo di Ubuntu Touch e del nuovo ambiente desktop Unity 8 e server grafico Mir. Tra le principali novità di Ubuntu 13.10 Saucy troviamo alcune ottimizzazioni riguardanti l’ambiente desktop Unity nel quale troviamo introdotto Unity Smart Scopes funzionalità che ci consente di effettuare ricerche mirate in vari portali web e applicazioni.

Grazie ad alcune ottimizzazioni e il nuovo Kernel 3.11 e Mesa 9.2, Ubuntu 13.10 Saucy risulta più reattiva e veloce (soprattutto in sistemi non troppo recenti) novità anche per il tema di default ottimizzato per le nuove applicazioni GTK+3, rivisitato anche l’installer con l’integrazione di Ubuntu One consentendoci di creare o già loggiarci al nostro account Launchpad durate l’installazione della nuova release.

Ubuntu 13.10 Saucy
Ubuntu 13.10 Saucy
Diverse ed interessanti novità arrivano invece dalle derivate, in Kubuntu 13.10 troviamo il nuovo KDE 4.11 LTS con la possibilità di poter operare nell’ambiente desktop da remoto grazie al nuovo progetto KDE Connect, in Lubuntu 13.10 troviamo di default ZRam e il browser Firefox, in Xubuntu 13.10 arrivano diverse migliorie compreso il nuovo tool Theme Configuration che ci consente di personalizzare i colori del tema, pannelli e menu, per Ubuntu Gnome 13.10 troviamo invece nuove correzioni e nuovi PPA Gnome 3 Next che ci consentono d’installare il nuovo Gnome 3.10 Stabile.

A pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy già molti utenti avranno avuto modo di testare o installare la nuova release o le varie derivate.
Quello che vi chiediamo oggi è il vostro parere sulla nuova Ubuntu 13.10 Saucy indicandoci se siete soddisfatti o meno della nuova release stabile oppure una sua derivata.
Fatecelo sapere semplicemente commentando questo articolo…