web analytics

Le novità approdate in Xubuntu 13.10 Saucy

In questo articolo vi presentiamo le novità di Xubuntu 13.10 Saucy una delle più utilizzate ad apprezzate derivate di Ubuntu Linux.

 Xubuntu 13.10 Saucy
Xubuntu è una derivata ufficiale di Ubuntu nella quale troviamo preinstallato l’ambiente desktop XFCE con diverse ottimizzazioni ed alcune personalizzazioni.
In Xubuntu 13.10 Saucy non troviamo molte novità riguardanti l’ambiente desktop XFCE il quale rimane nella versione 4.10 con solo alcuni aggiornamento di mantenimento che vanno a correggere alcuni bug riscontrati da utenti e sviluppatori. Gli sviluppatori Xubuntu hanno comunque lavorato in questi mesi per rendere più stabile e reattivo l’ambiente desktop XFCE operando su alcune importanti correzioni che vanno a migliorare i consumi di risorse dell’ambiente desktop. Importanti novità arrivano dal tema di default Greybird 1.2.2 (disponibile nel pacchetto shimmer-themes) di Xubuntu 13.10 Saucy nel quale troviamo diverse correzioni e una migliore integrazione soprattutto con le applicazioni GTK+3 compreso il supporto per GTK+3.8.

Novità anche per il set d’icone con un look tutto nuovo per le cartelle, migliorata anche l’integrazione con le icone in LightDM oltre ad includere nuove icone dedicate alle nuove applicazioni Gnome.
Per il tema troviamo anche un’altra importante novità in Xubuntu 13.10 Saucy, grazie al nuovo tool Theme Configuration potremo personalizzare i colori del tema, pannelli e menu con molta facilità per maggiori informazioni basta consultare questo nostro precedente articolo. Aggiornato anche xfce4-settings che oltre a nuove correzioni e migliorie varie include una nuova finestra di dialogo per impostare il nostro display.

Il nuovo Kernel Linux 3.11 rende più veloce e reattivo il nuovo Xubuntu 13.10 Saucy oltre a migliorare il supporto per nuove periferiche e schede grafiche AMD oltre a nuovi moduli Wireless.
Aggiornate le principali applicazioni all’ultima versione stabile, aggiornato anche Ubuntu Software Center il quale risulta molto più veloce nell’avviarsi.
Migliorie arrivano anche dal display manager LightDM il quale migliora l’integrazione con l’ambiente desktop XFCE integrando anche il nuovo sfondo.

Ecco alcuni screen del nuovo Xubuntu 13.10 Saucy

Xubuntu 13.10 Saucy - impostazioni di sistema

Xubuntu 13.10 Saucy - Thunar File Manager

Xubuntu 13.10 Saucy - LightDM

Queste sono le principali novità include in Xubuntu 13.10 Saucy, potete segnalaci i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.

Home Xubuntu