web analytics

Le novità approdate nel nuovo Ubuntu GNOME 13.10 Saucy

Vi presentiamo tutte le novità del nuovo Ubuntu Gnome 13.10 Saucy derivata ufficiale di Ubuntu con ambiente desktop Gnome Shell di default.

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy
Ubuntu Gnome è una derivata ufficiale di Ubuntu sviluppata per riportare l’ambiente desktop Gnome con alcune personalizzazioni ed ottimizzazioni varie. L’idea di Ubuntu GNOME è quella di riportare in Ubuntu l’ambiente desktop del piedone come era prima dell’arrivo di Unity, fornendo cosi all’utente la possibilità di poter utilizzare uno dei più conosciuti ed utilizzati desktop environment per Linux. Con Ubuntu GNOME 13.10 Saucy gli sviluppatori hanno lavorato in ben due progetti: il mantenimento di Gnome 3.8 presente di default e il supporto e ottimizzazioni per Gnome 3.10 disponibile tramite PPA Gnome 3 Next. Nel nuovo Ubuntu GNOME 13.10 Saucy avremo quindi di default Gnome Shell 3.8 ambiente desktop che potremo aggiornare all’attuale versione stabile 3.10.x grazie ai PPA Gnome 3 Next seguendo questa nostra guida.

In questi mesi gli sviluppatori  del progetto Ubuntu Gnome hanno lavorato principalmente nella stabilità e personalizzazione della distribuzione, grazie ai nuovi aggiornamenti del Kernel, Mesa e Driver la nuova release 13.10 Saucy risulta anche più veloce e reattiva confronto la versione 13.04 (basata sempre su Gnome 3.8.x).  Altra interessante novità di Ubuntu Gnome 13.10 Saucy è il nuovo installer che va ad integrarsi con il pannello di Gnome Shell in modo tale da fornire una migliore integrazione oltre a migliorare l’accesso / gestione della connessione internet.
Rivisitato anche il tema per Plymouth e schermata di login con il nuovo logo disegnato da Alfredo Hernández, al login troviamo anche la nuova sessione GNOME Classic, basata su Gnome Shell, che aggiunge estensioni in grado di fornire un’esperienza simile alla precedente sessione Gnome Fallback.
L’installer include anche la nuova Slide con immagini e descrizioni dedicate ad Ubuntu Gnome.
Ecco alcune immagini del nuovo Ubuntu GNOME 13.10 Saucy

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - GDM

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - menu sessione

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - panoramica attività

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - sessione Gnome Classic

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - Ubuntu Software Center

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy - dettagli

Ubuntu GNOME 13.10 Saucy non porta grosse novità confronto la release precedente, gli aggiornamenti e alcune ottimizzazioni rendono comunque la distribuzione molto più stabile e performante, ricordo che potete segnalaci i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.

Home Ubuntu GNOME