web analytics

KrISS Feed un semplice e leggero feed reader per Linux

KrISS Feed è un nuovo software attraverso il quale potremo seguire le news dei nostri siti preferiti via feed direttamente dal nostro browser Linux.

KrISS Feed  Ubuntu Linux
La chiusura di Google Rader ha portato l’arrivo di molti nuovi progetti sia come servizi web che applicazioni per pc dedicati alla gestione e visualizzazione dei feed.
Per il web uno dei migliori servizi attualmente disponibili e Feedly, in alternativa troviamo altri interessanti servizi web più  meno completo. Se non vogliamo utilizzare un servizio web per la gestione / visualizzazione dei nostri feed possiamo utilizzare diverse applicazioni dedicate come ad esempio Liferea, Akregator, RSSOwl oppure applicazioni desktop con interfaccia web come Leed, Tiny Tiny RSS oppure il nuovo KrISS Feed.
KrISS Feed è un nuovo software open source sviluppato per essere veloce, leggero e soprattutto semplice secondo la filosofia KISS (Keep It Simple and Smart).

Con KrISS Feed averemo un completo aggregatore di feed con interfaccia web completamente personalizzabile tramite CSS (è possibile creare una propria skin / tema oppure scaricarla dal portale ufficiale) possiamo personalizzare anche menu e altro ancora.
Il progetto KrISS Feed include svariate opzioni come la visibilità pubblica/privata/protetta, è possibile aggiornare i feed manualmente oppure anche automaticamente utilizzando Javascript, Cron ecc.
KrISS Feed ci consente anche di importare od esportare elenchi di feed OPML, supporta anche device mobili utilizzando responsive web design, dispone inoltre di svariate scorciatoie da tastiera oltre alla possibilità di condividere facilmente i link attraverso Shaarli.

Per installare KrISS Feed in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è installare le dipendenze richieste dall’applicazione digitando da terminale:

sudo apt-get install libapache2-mod-php5 php5-curl

ora possiamo installare KrISS Feed digitando da terminale:

wget https://raw.github.com/tontof/kriss_feed/master/index.php -O /tmp/index.php
sudo mkdir /var/www/kriss
sudo cp /tmp/index.php /var/www/kriss/
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/kriss/
al termine dell’installazione basta collegarci da browser a questo link http://localhost/kriss
una volta avviato inseriamo il nostro user e password che ci serviranno per i futuri accessi a KrISS Fedd.

Home KrISS Feed

via – webupd8