web analytics

Installare Tiny Tiny RSS su Ubuntu (alternativa a Google Reader)

La decisione da parte di Google di chiudere l’aggregatore di feed Google Reader ha scatenato moltissime discussioni e petizioni contro Google. Ma per fortuna esistono altre valide alternative a Google Reader come servizi web e applicazioni varie in grado di poter gestire al meglio i feed dei nostri siti preferiti.
Di recente abbiamo presentato il progetto Leed ossia un’applicazione web based open source, basata su server Apache e un database MySQL, con la quale è possibile avere un vero e proprio aggregatore di feed con un’interfaccia grafica minimale e personalizzabile grazie ai tanti temi dedicati.

 Tiny Tiny RSS su Ubuntu

In alternativa a Leed vi presentiamo Tiny Tiny RSS un’ottimi feed reader in grado d’integrare e gestire al meglio liste di feed esportate anche Google Reader.

Tiny Tiny RSS è un progetto open source che punta ad offrire un’aggregatore di feed RSS/Atom completo e funzionale da integrare nel nostro server oppure utilizzarlo nella nostra distribuzione Linux.
Tra le tante funzionalità disponibili troviamo anche la possibilità d’importare liste di feed in formato opml questo ci permette d’importare ad esempio le liste di feed esportate da Google Reader.

Possiamo inoltre utilizzare Tiny Tiny RSS anche da dispositivo mobile grazie all’applicazione dedicata oltre ad integrare plugin che ci permettono ad esempio di condividere le news, gestirle per categorie e molto altro ancora.
Tiny Tiny RSS è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu e derivate per installarlo dovremo però effettuare alcune particolari operazioni:

Per installare Tiny Tiny RSS su Ubuntu 13.04 e 12.10:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client tt-rss

Per installare Tiny Tiny RSS su Ubuntu 12.04:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client
cd && wget https://launchpad.net/ubuntu/+source/tt-rss/1.6.2+dfsg-2/+build/4195975/+files/tt-rss_1.6.2%2Bdfsg-2_all.deb
sudo dpkg -i tt-rss*.deb
sudo apt-get install -f

una volta installato digitiamo da terminale:

sudo nano /etc/tt-rss/config.php

e rechiamoci fino a “define(‘SELF_URL_PATH’, ‘http://yourserver/tt-rss/’);” e sostituiamo “yourserver” con l’indirizzo del nostro server per utilizzarlo da locale (nella nostra distribuzione) inseriamo “localhost” e clicchiamo su Ctrl+x e poi s per salvare.

A questo punto avviamo il server per farlo digitiamo:

sudo ln -s ../conf-available/50-tt-rss.conf /etc/apache2/conf.d
sudo service apache2 restart

ora inseriamo l’aggiornamento automatico dei feed cosi da avere sempre le news aggiornate all’avvio di Tiny Tiny RSS per farlo digitiamo da terminale:

sudo nano /etc/default/tt-rss
e sostituiamo “DISABLED” da “1” a “0” e “FORKING” da “0” a “1” e clicchiamo su Ctrl+x e poi s per salvare.
Ora siamo pronti ad avviare Tiny Tiny RSS per farlo basta digitare;
sudo service tt-rss start
non ci presta che avviare il nostro browser preferito e andare all’url http://localhost/tt-rss e inseriamo:
user: admin
password: password
una volta loggiati potremo modificare user e password d’accesso 😀
Ringrazio il team webupd8 fonte della guida e dell’immagine

Home Tiny Tiny RSS