MintDrivers in Linux Mint 15 Olivia
Dopo l’arrivo di Ubuntu 13.04 Raring manca all’appello la nuova Linux Mint 15 Olivia la nuova ed attesissima release che porterà diverse novità alla popolare distribuzione compreso l’arrivo di nuovi tools.
Oltre al nuovo MDM e Cinnamon Control Center il team di sviluppo di Linux Mint ha realizzato il nuovo Driver Manager una versione personalizzata con funzionalità simili al buon vecchio Jockey di Ubuntu.
MintDrivers è un tools open source dedicato alla gestione ed installazione di driver in Linux Mint. Il nuovo MintDrivers faciliterà l’installazione dei driver proprietari per le schede grafiche e altre periferiche attraverso una semplice interfaccia grafica. Driver Manager si basa su software-properties-gtk come per Ubuntu, ma a differenza della distribuzione di Canonical, MintDrivers è un’applicazione completamente indipendente dal resto del sistema supportando quindi al meglio qualsiasi ambiente desktop come KDE, Xfce, Lxde ecc.
MintDrivers per facilitare la scelta dei driver da parte di nuovi utenti elenca i driver disponibili per il nome del pacchetto con la propria descrizione e le varie icone nVidia, ATI, Broadom, Samsung ecc.

Il nuovo MintDrivers lo troveremo di default in Linux Mint 15 Olivia release che porterà altre interessanti novità come abbiamo visto in questo precedente articolo.
Essendo un progetto open source sarà possibile  utilizzarlo anche in altre derivate Ubuntu come ad esempio Bodhi Linux oppure utilizzarlo anche su Ubuntu stesso.
Per maggiori informazioni su MintDrivers in questa pagina troverete il post con l’annuncio del nuovo tools dal blog ufficiale di Linux Mint.

Home MintDrivers

  • Okon3

    ma non è iwconfig?

    • Alberto Coccoli

      confermo, è iwconfig … (vedi anche il man )
      se si da il comando con ifconfig dà errore, provate a scriverlo nel terminale.
      ciao ciao e grazie.
      comunque queste scheda andava meglio con il kernel vecchio (ubuntu 10.04 lts) non so che porcata hanno combinato…

  • BrotherJo

    Innanzitutto grazie mille perchè ha funzionato! 😀 (sebbene nel mio caso il problema non si presentava se il pc era con la batteria mentre senza batt e con l’alimentatore il wifi era impazzito,boh!!!)..ma una domanda da ignorante: questa operazione ha disattivato la modalità risparmio energetico del tutto?e non ci sono rischi di surriscaldamento della scheda per un eccessivo uso?(già che ubuntu riscalda e consuma di + dappertutto..purtroppo..) 

    • No si disattiva solo il wifi
      Il giorno 31/ott/2011 13:43, “Disqus”
      ha scritto:

  • Qweqwriua

    ma anche se tengo la 10.10 potei avere lo stesso problema?

    • si prova a fare come da guida e dimmi se migliora qualcosa

      2011/10/31 Disqus

  • Thierryferrari

    che tema è??

  • Deslucia

    ciao, a me da operation not permitted :((

  • Sim 186

    Ciao, ma la seconda riga di comando devo inserirla nel terminale o nella finestra che si apre? Perchè non riesco a capire come fare. Grazie

    • nella finestra che si apre

      • Sim 186

        In fondo alla finestra? Non riesco a impostare il comando

  • Sim 186

    Ho provato a inserire il comando ma appena vado a salvare, nel terminale mi da vari segnali di errore. Il comando devo inserirlo nella pagina che si apre, ma c’è qualche passaggio ulteriore? 

No more articles