web analytics

AMD rilascia il driver Catalyst 13.11 Beta V9.95, le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

AMD ha recentemente rilasciato la versione Beta dei nuovi driver Catalyst 13.11 che troviamo di default in Valve Steam OS.

AMD  Catalyst 13.11 Beta V9.95
Valve ha recentemente rilasciato un’importante aggiornamento per la versione in fase di sviluppo di Steam OS Alchemist il quale aggiunge il supporto per schede grafiche AMD grazie ad alcune correzioni e l’integrazione dei nuovi driver Catalyst 13.11 Beta V9.95.
AMD  Catalyst 13.11 Beta V9.95 sono nuovi driver sviluppati in collaborazione con Valve che vanno a corregge diversi bug riguardanti sia Steam OS che alcuni giochi includendo anche diverse ottimizzazioni.
Particolarità dei nuovi driver AMD Catalyst è sicuramente la versione difatti troviamo la 13.11 beta quando attualmente è disponibile anche la versione 13.12 Stabile rilasciata a metà dicembre.

AMD Catalyst 13.11 Beta V9.95 sono driver sviluppati principalmente per Steam OS che possiamo comunque installare anche in Ubuntu Linux e derivate.

Prima d’installare i driver controlliamo le note di rilascio da questa pagina nelle quali troviamo anche indicato le schede grafiche supportate, ricordo inoltre che è una versione in fase di sviluppo quindi è consigliabile effettuare il backup del sistema operativo in maniera tale da poter ripristinare la distribuzione in caso di problemi (possiamo utilizzare ad esempio Systemback oppure G4L).

Per installare i driver  Catalyst 13.11 Beta V9.95 in Ubuntu e derivate basta installare il tool Ubuntu AMD Catalyst install applicazione che ci consente di installare facilmente i driver proprietari AMD sia nella vesione stabile che in fase di sviluppo. per maggiori informazioni e per installare  Ubuntu AMD Catalyst install  basta consultare questo nostro articolo.